Categories Comunicati stampa

Lega Nord propone un itinerario Cortona-Assisi nell’epoca di Papa Francesco

Dalla stampa abbiamo appreso la notizia che starebbero per partire i lavori atti a rendere più sicuro ed agevole il cortile d’ingresso del Convento Francescano delle Celle. Vale la pena ricordare che ormai da anni l’Amministrazione Comunale di Cortona ha deliberato dei fondi per questi lavori. Quasi tre anni fa la sezione di Lega Nord Cortona chiese alla Giunta Vignini di valorizzare la storia religiosa di Cortona e di introdurre un itinerario francescano per far conoscere tutti i siti francescani.

Ne seguì un botta e risposta con il Sindaco che ci accusò di strumentalizzazione politica, circondandosi di demagogia e retorica.

Torniamo ad attaccare l’Amministrazione Comunale uscente: le nostre critiche non afferiscono certo alla sfera religiosa, che rispettiamo profondamente, ma hanno ad oggetto più concretamente i lavori relativi al Convento delle Celle.

Ci chiediamo perché questi lavori, necessari per mettere a sicurezza un luogo di pellegrinaggio e deliberati ormai da anni, stiano per partire solo in questi ultimi mesi del secondo mandato di Vignini. Forse perché ci si avvia verso le elezioni e il PD vuole riaccreditarsi agli occhi dell’opinione pubblica cattolica come interessato ai luoghi di fede situati nel territorio comunale? Abbiamo motivi per sospettare che il PD intenda strumentalizzare questi lavori per fini politici.

Uno dei punti qualificanti del nostro programma per le prossime elezioni amministrative sarà proprio la valorizzazione della storia religiosa della nostra città e la promozione di un itinerario francescano che leghi finalmente Cortona ad Assisi, nell’epoca segnata dalla figura di Papa Francesco.

Marco Casucci

Commissario Provinciale Lega Nord Arezzo

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago