Dalla stampa abbiamo appreso la notizia che starebbero per partire i lavori atti a rendere più sicuro ed agevole il cortile d’ingresso del Convento Francescano delle Celle. Vale la pena ricordare che ormai da anni l’Amministrazione Comunale di Cortona ha deliberato dei fondi per questi lavori. Quasi tre anni fa la sezione di Lega Nord Cortona chiese alla Giunta Vignini di valorizzare la storia religiosa di Cortona e di introdurre un itinerario francescano per far conoscere tutti i siti francescani.
Ne seguì un botta e risposta con il Sindaco che ci accusò di strumentalizzazione politica, circondandosi di demagogia e retorica.
Torniamo ad attaccare l’Amministrazione Comunale uscente: le nostre critiche non afferiscono certo alla sfera religiosa, che rispettiamo profondamente, ma hanno ad oggetto più concretamente i lavori relativi al Convento delle Celle.
Ci chiediamo perché questi lavori, necessari per mettere a sicurezza un luogo di pellegrinaggio e deliberati ormai da anni, stiano per partire solo in questi ultimi mesi del secondo mandato di Vignini. Forse perché ci si avvia verso le elezioni e il PD vuole riaccreditarsi agli occhi dell’opinione pubblica cattolica come interessato ai luoghi di fede situati nel territorio comunale? Abbiamo motivi per sospettare che il PD intenda strumentalizzare questi lavori per fini politici.
Uno dei punti qualificanti del nostro programma per le prossime elezioni amministrative sarà proprio la valorizzazione della storia religiosa della nostra città e la promozione di un itinerario francescano che leghi finalmente Cortona ad Assisi, nell’epoca segnata dalla figura di Papa Francesco.
Marco Casucci
Commissario Provinciale Lega Nord Arezzo