«Numerosi cittadini di Cortona lamentano che soltanto le zone maggiormente frequentate del centro storico (Via Nazionale e le piazze principali) ricevono le dovute attenzioni da parte dell’amministrazione comunale e che in particolare, non essendo ancora predisposto un efficiente servizio di nettezza urbana, molti vicoli sono sporchi e lasciati in una situazione di sostanziale degrado.
Da tanti piccoli particolari si nota un generale disinteresse per le parti del centro storico meno affollate dai turisti e per le zone immediatamente limitrofe: transenne abbandonate, cartelli posticci che dovrebbero essere rimossi, scritte sui muri che attendono di essere cancellate, escrementi di uccelli e di animali un po’ ovunque, erbacce che crescono nelle fessure delle mura. Infatti, non possiamo più tollerare l’incuria in cui versa il monumento di maggiore rilevanza archeologica di Cortona: le mura etrusche. Già nel dicembre del 2010 denunciammo che le mura “versano in un pessimo stato di manutenzione, in particolare nel Viale del Mercato e nel tratto che dalla Moreta prosegue fino a Porta Colonia e oltre per la crescita incontrollata ed inguardabile di erbacce sulle fessure, che in certi punti arrivano a nascondere le stesse mura”.
Da allora nulla è cambiato. Torniamo ad auspicare per il centro storico e per tutto il territorio comunale uno sviluppo finalmente omogeneo e non più a macchia di leopardo. Siamo consapevoli che a causa dei tagli governativi i fondi a disposizione dei nostri amministratori anche per la cura del centro storico sono purtroppo esigui. Occorre però anche ricordare che quest’anno i proventi della tassa di soggiorno sono stati destinati a finanziare il Cortona Mix Festival. Senza fare polemiche, chiediamo ai nostri amministratori di impegnarsi maggiormente a trovare importanti sponsor privati per questa manifestazione e auspichiamo che fin d’ora si apra un dibattito pubblico sulla destinazione dei proventi della tassa di soggiorno per il 2013»