La sezione di Lega Nord Cortona ha più volte auspicato una maggiore considerazione da parte dell’Amministrazione Comunale per tutto il centro storico e non più a macchia di leopardo, come è avvenuto finora dove soltanto le zone maggiormente frequentate (Via Nazionale e le piazze principali) hanno ricevuto le dovute attenzioni. Tra le zone più trascurate vi è stata Via Gino Severini, al punto che si è costituito un Comitato che soltanto di recente è riuscito a far spostare il Terminal Bus da Piazza Garibaldi a Piazza del Mercato e ad ottenere la riqualificazione della zona con il rifacimento dei marciapiedi e del manto stradale.
Infatti (citando lo stesso Comitato in un suo comunicato) “bus turistici e di linea dalle dimensioni ciclopiche percorrevano l’angusta via provocando evidenti disagi per la salute e la sicurezza dei residenti, oltre ai prevedibili e documentati danni agli edifici, alla rete fognaria e idrica, con intere porzioni e numerosi strati di asfalto e lastricato divelti e disseminati lungo la carreggiata”.
Nel punto di incrocio tra Viale Cesare Battisti e Via Gino Severini si concentra tutto il traffico che sale e tutto quello che ridiscende dal Borgo. Le strisce pedonali che servono per l’attraversamento dei residenti e dei turisti che pernottano nelle numerose strutture ricettive di questa zona sono ormai quasi cancellate dal tempo. I nostri Amministratori hanno deciso la realizzazione, a sinistra dello Stop con cui termina Via Severini, di un parcheggio per disabili. Chi oggi attraversa le strisce si trova di fronte un mezzo parcheggiato che lo porta fatalmente in mezzo alla strada, alla mercé del traffico senza poter più contare su un piccolo “spazio di salvezza”, oggi occupato proprio da quel parcheggio, che chiediamo di eliminare, realizzandone un altro più sicuro per gli stessi disabili.
Così come chiediamo una maggiore attenzione per questo incrocio trafficato e pericoloso, ricordando che purtroppo appena domenica scorsa un anziano residente di Cortona è stato investito proprio nei pressi di questo passaggio pedonale.
Sezione di Lega Nord Cortona-Valdichiana.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…