{rokbox title=| :: |}images/leganordtoscana.jpg{/rokbox}«Proteggiamo le nostre tradizioni culinarie contro l’invasione spregiudicata dei prodotti esteri». A chiederlo sono Giovanni Di Stasio, commissario della Lega Nord per la provincia d’Arezzo, ed Emanuele Tellini, responsabile provinciale degli enti locali per il Carroccio aretino. «È importante più che mai – affermano i due rappresentanti del Carroccio – difendere le tradizioni delle nostre terre così che olio e vino, prodotti in Italia, continuino ad essere il prodotto per eccellenza delle nostre tavole.
Ci auspichiamo che gli amministratori locali collaborino in merito. Un modo – spiegano – potrebbe essere quello di usare esclusivamente olio del posto nelle mense scolastiche pagando l’eventuale differenza a chi gestisce le mense stesse. Si potrebbe, così, conseguire il duplice risultato di dare ai nostri bambini un prodotto sano e sicuro ed un aiuto immediato ai produttori locali».
In particolare i due dirigenti della Lega Nord affrontano la questione dell’agricoltura in Valdichiana. A parlare è il commissario del Carroccio aretino.
«In Valdichiana – spiega Di Stasio – fino ad oggi tutti i proprietari agricoli, anche i più piccoli, hanno prodotto vino e olio, ma purtroppo da quando il mercato italiano è stato invaso da una quantità esorbitante degli stessi prodotti a prezzi stracciati e provenienti da altri Paesi extracomunitari, in particolare dell’area mediterranea, moltissimi agricoltori rinunciano a coltivare i loro vigneti e i loro uliveti.
È importante che i comuni della Valdichiana attuino una politica protezionistica che possa salvaguardare le piccole e medie aziende agricole. Gli amministratori locali hanno il dovere di non lasciare sole le aziende in difficoltà, di sostenere l’azione dei consorzi di tutela per garantire la qualità dei prodotti agricoli e di cercare di favorirne la commercializzazione al migliore prezzo di mercato».
«Come Lega Nord – afferma, invece, Tellini – chiediamo alle amministrazioni comunali di poter collaborare, dando incentivi e premi alla produzione di vino, olio e prodotti agricoli tipici».
Intanto, giovedì 11 novembre a Cortona di Camucia la Lega Nord farà un gazebo dove illustrerà le proposte in merito assieme al responsabile della zona Marco Casucci.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…