Stanno arrivando, in questi giorni, ai cittadini di Siena e provincia, le nuove tessere sanitarie che andranno a sostituire quelle recapitate nel 2010. Per chi ha già ricevuto il nuovo fascicolo accompagnato da una lettera firmata dal presidente Enrico Rossi, potrà recuperare il nuovo PIN se l’ha già attivata oppure attivarla.
Una volta attivata, la tessera sanitaria consente di accedere in sicurezza al proprio fascicolo sanitario elettronico, ai servizi online della Regione Toscana e degli altri enti della pubblica amministrazione, tra cui il pagamento del bollo auto, la consultazione e l’autocertificazione della posizione economica per la definizione del ticket sanitario, il ritiro del modello CUD sul sito di Inps.
E’ un documento personale, valido sia come tessera sanitaria nazionale; come tessera europea di assicurazione malattia (Team), che sostituisce il modello E-111 e garantisce l’assistenza sanitaria nell’Unione Europea e in Norvegia, Islanda, Liechtenstein e Svizzera, secondo le normative dei singoli Paesi; e come tesserino del codice fiscale.
Le Usl7 e 8 ricordano che per utilizzare la tessera è necessario che sia attiva. Se la vecchia carta non è stata attivata e nel frattempo è arrivata la nuova, si può richiedere il PIN di quest’ultima recandosi presso uno degli sportelli al pubblico di una qualsiasi delle aziende sanitarie toscane, presso le farmacie e i comuni della Regione Toscana che hanno aderito al progetto, muniti della carta e di un documento d’identità valido. Oltre agli sportelli dei distretti della provincia di Siena, la lista degli sportelli disponibili è all’indirizzo www.regione.toscana.it/cartasanitaria
Invece, se la vecchia carta è attivata e non è scaduta, a partire dal 15 gennaio 2016 si può ottenere il PIN della nuova tessera, oltre che agli sportelli di cui sopra, anche recandosi presso uno dei totem PuntoSì distribuiti nelle sedi della USL seguendo la procedura indicata nel Totem (usando la vecchia Tessera). La lista dei PuntoSì è all’indirizzo: www.regione.toscana.it/-/puntosi,
Presto sarà possibile accedere ai servizi anche su www.open.toscana.it. In futuro, con la nuova Tessera sanitaria sarà possibile ritirare, una volta che il sistema sarà attivato, una credenziale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), che consentirà al cittadino di accedere a tutti i servizi in piena sicurezza anche con smartphone e tablet.
Per tutte le istruzioni sul corretto uso della carta sanitaria: www.regione.toscana.it/cartasanitaria, o al numero verde 800-004477
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…