Nel 2012 grazie ad una scelta lungimirante del PDL e della Lega Nord fu possibile costruire a Castiglion Fiorentino una Lista nella quale l’opposizione di Centro Destra si incontrò con una componente civica espressione della cultura politica Democratico- Cristiana. All’inizio del 2014 il gruppo dirigente di Forza Italia ha ritenuto politicamente opportuno impegnarsi per la nascita di una lista identitaria alla ricerca della sua unità.
Questo scelta presuppone che la cultura politica del Centro Destra possa da sola rispondere ai bisogni della Comunità castiglionese.
Tutti coloro che si riconoscono nella componente civica del Patto per Castiglioni non condividono questa prospettiva politica.
Noi riteniamo che di fronte al dissesto e alla conseguente frammentazione sociale che ne è derivata sia necessaria una sintesi politico alta, capace di coinvolgere la cultura autenticamente liberale, i valori del cattolicesimo democratico, il riformismo della sinistra democratica e la cultura ambientalista.
Castiglioni potrà rinascere se saremo capaci di mettere insieme le migliori personalità di queste tre grandi tradizioni culturali.
La nostra comunità è chiamata ad un’operazione politica simile a quella che fecero i padri costituenti che seppero rispondere alla tragedia provocata dal fascismo e dalla seconda guerra mondiale, dandoci quella Costituzione nella quale ci si pote riconoscere dai liberali ai comunisti.
Questa nuova sintesi politica non dovrà caratterizzarsi come semplice sommatoria dei partiti presenti nel territorio castiglionese.
Noi abbiamo bisogno di una lista caratterizzata da persone capaci di portare un rinnovamento autentico, oltrepassando gli interessi delle logiche partitiche.
Il raggiungimento di questo ambizioso obiettivo politico ci consentirà di rispondere anche a coloro che hanno cavalcato l’antipolitica.
Noi auspichiamo che quelle persone che hanno fatto del dono di sé e dello spirito di servizio le peculiarità della loro esistenza si assumano con coraggio l’impegno politico.
Noi auspichiamo che tutti coloro che hanno portato avanti una politica come servizio,
e non come arricchimento personale, possano incontrarsi e ritrovarsi oltrepassando le differenze delle loro culture politiche di provenienza.
Vogliamo ringraziare gli elettori e tutte quelle persone grazie alle quali abbiamo potuto fare un’opposizione rigorosa e intransigente.
Noi riteniamo che partendo da questo gruppo che ha mostrato di conoscere i meccanismi della macchina amministrativa si possa costituire quella sintesi politica alta in grado di dare alla nostra comunità un governo nuovo, capace di rispondere alle sfide che ci aspettano.
Siamo convinti che queste sfide possano essere vinte dando forma ad un impegno politico che sia attuazione di autentica carità evangelica.
Cons. Capogruppo Lista “Patto per Castiglioni” dott. Angelo Tanganelli
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…