Veramente sconvolgenti ed incredibili le affermazioni del Partito Democratico sulle nuove tariffe dell’acqua deliberate dall’ Autorità Idrica Toscana. Viene affermato che, “i Comuni rinunciando agli utili di loro competenza ” permettono l’abbassamento delle tariffe dell’acqua !! Una falsità simile ed una trasformazione della realtà in spot elettorale la può sostenere solo una forza politica come il PD, in questo momento in grave crisi di consenso sia a livello nazionale che locale, oramai agli occhi di tutti come la parte politica che ha svenduto e svende tutt’oggi i diritti e la tutela dei propri cittadini a favore dei suoi interessi politico-economici.
Tutti i cittadini di buon senso, informati o che vorranno esserlo, possono verificare di persona come stanno le cose.
Definire abbassamento delle tariffe un aumento per il 2014 del 5,2% anziché del 6,5 è una aberrazione ed un’offesa per i cittadini che già pagano una tariffa idrica più alta d’Italia.
Non solo, per il 2015 è stata deliberata un’ulteriore aumento del 6,5% per un totale biennale del 11,7 %, ricordando che la tariffa dell’acqua nella provincia di Arezzo è tra le più alte del nostro paese, e che il gestore idrico Nuove Acque ha bilanci milionari superiori agli 11 milioni di euro acquisiti dal 2008 in poi, di cui quasi 4 milioni solamente nel 2013.
Risultano assenti o impercettibili investimenti sulle strutture e sulla rete da parte dello stesso gestore, la stessa rete è obsoleta e soventemente guasta, con notevoli perdite idriche, gli unici interventi si che si rilevano sono solo quelli di riparazione.
Rinunciare agli utili da parte del Comune è inoltre una ulteriore penalizzazione per il cittadino, in quanto la stessa Amministrazione sarà o obbligata a reperire tale minor introito alzando altre tariffe di nuova istituzione tipo Tasi, Tari, Iuc ecc.. ovvero far gravare ancora sul cittadino detto minor introito, che ripetiamo sarebbe solo servito a far aumentare solo del 5,2% la tariffa idrica e non ad abbassarla come scandalosamente affermato.
Riteniamo vergognoso ed offensivo ancora una volta quanto riportato nel comunicato del PD del 7 maggio 2014 su questa testata pubblicato.
Si afferma con disprezzante spavalderia, consci di ribaltare l’effettiva realtà che il Sindaco Vignini assieme agli altri Sindaci partecipanti all’Assemblea hanno dichiarato che “non è pensabile di aumentare le tariffe in questo particolare momento di gravissima crisi economica e sociale”.
Gli stessi Amministratori dei Comuni (tra cui in nostro beneamato Vignini) partecipanti come soci per il 54% in Nuove Acque, potevano benissimo scegliere di deliberare a favore dell’utilizzo del notevole utile di profitto accumulato dal gestore in questi anni per impedire l’aumento delle tariffe, invece hanno optato per il minor aumento sempre a scapito della collettività come sopra spiegato.
Oltre a ricordare che sempre gli stessi Amministratori nulla hanno fatto per poter attuare politiche condivise per il rispetto dell’esito referendario del 2011 che ripubblicizza la gestione del servizio idrico.
Il Movimento 5 Stelle Cortona, precisa come già ampiamente riportato nel nostro programma elettorale, che le priorità della gestione dei rifiuti (attivazione del sistema porta a porta) e la ripubblicizzazione del sistema idrico saranno i primi due punti di realizzazione della nostra attività di governo comunale.
L’acqua è un bene comune, tutti ne hanno diritto, e come tale non può essere data in gestione a privati che ne traggono esclusivamente profitto a scapito dell’utente e della collettività.
Il PD e le amministrazioni di sinistra (se sinistra si vuol definire) hanno l’interesse a tenere ed indirizzare i servizi quali acqua, rifiuti, trasporti ecc verso la privatizzazione evidentemente per i loro legami economico-politici con le aziende gestori sui quali CdA riversano i soggetti politici di turno, ed il cerchio cosi si chiude.
Chiediamo ai cittadini di informarsi ai nostri gazebo, incontri, meetup e tornare ad occuparsi in prima persona delle scelte politiche in prima persona senza più delegare a coloro che fino ad oggi li hanno semplicemente presi in giro come ampiamente riportato nel comunicato sopra citato.
Movimento 5 Stelle Cortona