Premetto che è mia convinzione che un consigliere in quanto figura istituzionale dovrebbe avere il dovere di non creare allarmismi. Ciò detto, siamo nuovamente costretti ad intervenire su una questione, quella relativa alla presenza di larve nella pasta, su cui credevamo si fosse fatta abbondante chiarezza. Ribadisco pertanto ciò che è realmente accaduto, vale a dire che il personale di cucina di Cortona centro storico, messo in sospetto da alcune buste che presentavano piccole lacerazioni, le ha prontamente ritirate e le ha sostituite con altro tipo di pasta perfettamente idonea e di ottima qualità. Pertanto la pasta sospetta NON è stata utilizzata, NON è stata distribuita e ovviamente i bambini NON l’hanno mangiata. Dunque ciò che sono reiteratamente costretto a commentare nel bel mezzo delle feste natalizie è un non-fatto e una non-notizia.
Ad ogni buon conto, per puro scrupolo, è stata prontamente avvertita la Usl che ha prelevato i pacchi di pasta sospetti per analizzarli.
Quanto è accaduto, lungi da essere un fatto di cui vergognarsi, è la prova che il personale comunale, dopo lo spiacevole episodio del Sodo, si comporta con la massima attenzione e mette in atto i più rigidi controlli.
Il Consigliere Meoni chiede di rivedere il capitolato d’appalto delle mense, noi abbiamo fatto di più accantonando fin da subito l’intero stock di pasta di cui quelle buste facevano parte e chiedendo formalmente a Sodexho di non utilizzare più d’ora in avanti quella marca, sostituendola con altra idonea e di qualità.
Ribadisco che i controlli prontamente effettuati (su nostra immediata e formale richiesta), sia dalla Usl sia dai NAS, hanno escluso pericoli di carattere igenico-sanitario e hanno confermato la correttezza del personale e la perfetta tenuta delle cucine, dei contenitori, degli automezzi usati per la distribuzione dei pasti.
Per quanto riguarda la richiesta di dimissioni (che è lo sport preferito del Consigliere Meoni), faccio presente che nessuna responsabilità può essere imputata al sottoscritto o all’Amministrazione Comunale che anzi ha attivato da subito tutti i necessari controlli. Se responsabilità esiste (e saranno le autorità competenti ad appurarlo) va messa in carico alla ditta produttrice che abbiamo provveduto a diffidare.
Luca Pacchini
Ass. Pubblica Istruzione
[.noresp.]
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…
View Comments
Gentile Assessore, io non credo nella giusta comunicazione ai cittadini, quella che Lei e la sua maggioranza vorreste nascondere. Siete voi i fenomeni che prima scrivete di avere le mense nelle quali si "mangia meglio che al ristorante", poi affermate, dopo il caso delle larve alla scuola del Sodo, che il "fatto non accadrà più"........ Gentile Assessore, lei parla dei controlli, disconoscendo il fatto che i NAS sono arrivati due giorni dopo....... la "Muchina" disinfetta..... Inoltre non capisco il perché si debba difendere il gestore del servizio, prima ancora di difendere la salute dei ragazzi. La informo inoltre che Lei, in una riunione pubblica, aveva dato la sua parola che i prodotti usati nelle mense, sarebbero solo ed esclusivamente quelli locali, cosa che non sembrerebbe troppo vera...... Dopo il fatto accaduto alla mensa del Sodo, il quale non sarebbe uscito pubblicamente senza il mio intervento, a Cortona non doveva uscire proprio, ma qualcuno ha parlato, e per voi sono c....... Voglio inoltre ribadire che, io non creo allarmismi, anzi svolgo il mio dovere istituzionale di controllo, se una persona ha ritenuto giusto informarmi, evidentemente la stessa si è preoccupata della pasta che doveva essere portata in tavola.... Lei avrà letto, spero così, che nella interrogazione, ho precisato per correttezza che questa volta la pasta sospetta è stata bloccata prima di arrivare in tavola, senza ingrandire l'accaduto, che comunque rimane grave. La invito, a Lei e la sua maggioranza, a fare meno demagogia e pubblicità, pensando di più al bene pubblico. Per le dimissioni, credo che Lei per senso istituzionale, dovrebbe rimettere il mandato, troppo facile dare le colpe agli altri, e prendersi solo i pochi privilegi...
Saluti
Meoni Luciano
Tutti mobilitati per una larva!
Ma i residui di pericolose molecole chimiche che si trovano nei prodotti convenzionali non interessano proprio a nessuno.
Vi scannate per una larva mentre nessuno si preoccupa di fare in modo che ai ragazzi siano garantiti prodotti biologici.
CORREZIONE DEL COMMENTO PRECEDENTE:
Gentile Assessore, io CREDO nella giusta comunicazione ai cittadini, quella che Lei e la sua maggioranza vorreste nascondere. Siete voi i fenomeni che prima scrivete di avere le mense nelle quali si "mangia meglio che al ristorante", poi affermate, dopo il caso delle larve alla scuola del Sodo, che il "fatto non accadrà più"........ Gentile Assessore, lei parla dei controlli, disconoscendo il fatto che i NAS sono arrivati due giorni dopo....... la "Amuchina" disinfetta..... Inoltre non capisco il perché si debba difendere il gestore del servizio, prima ancora di difendere la salute dei ragazzi. La informo inoltre che Lei, in una riunione pubblica, aveva dato la sua parola che i prodotti usati nelle mense, sarebbero solo ed esclusivamente quelli locali, cosa che non sembrerebbe troppo vera...... Dopo il fatto accaduto alla mensa del Sodo, il quale non sarebbe uscito pubblicamente senza il mio intervento, a Cortona non doveva uscire proprio, ma qualcuno ha parlato, e per voi sono c....... Voglio inoltre ribadire che, io non creo allarmismi, anzi svolgo il mio dovere istituzionale di controllo, se una persona ha ritenuto giusto informarmi, evidentemente la stessa si è preoccupata della pasta che doveva essere portata in tavola.... Lei avrà letto, spero così, che nella interrogazione, ho precisato per correttezza che questa volta la pasta sospetta è stata bloccata prima di arrivare in tavola, senza ingrandire l'accaduto, che comunque rimane grave. La invito, a Lei e la sua maggioranza, a fare meno demagogia e pubblicità, pensando di più al bene pubblico. Per le dimissioni, credo che Lei per senso istituzionale, dovrebbe rimettere il mandato, troppo facile dare le colpe agli altri, e prendersi solo i privilegi...
Saluti
Meoni Luciano
è proprio vero... l'amministrazione comunale non conosce vergogna. una persona con un minimo di senso civico almeno chiederebbe scusa,direbbe ho sbagliato me ne vado...