Gentile Consigliere Meoni, ho letto la sua interrogazione sui viaggi dell’auto del Comune. Anticipo su questa testata la risposta che poi le arriverà per iscritto e in maniera ufficiale.
Il giorno 28.12.2013 ho utilizzato la macchina del Comune per recarmi insieme ad Ivo Camerini e al parroco Don Ferruccio Lucarini a Roma presso l’abitazione di Pierre Carniti, noto sindacalista e politico italiano, a consegnare in forma ufficiale (si veda la foto allegata) il Premio Speciale della Civiltà Contadina 2012. Il premio è stato conferito nell’ambito della Sagra della Ciaccia Fritta di cui è presidente Don Ferruccio attraverso una giuria di esperti presieduta da Ivo Camerini.
Il premio è stato dato per l’impegno che Pierre Carniti ha messo nella sua vita come sindacalista e come uomo nella tutela dei diritti dei contadini e nella difesa del loro lavoro e della loro dignità. Per motivi di salute non ha potuto partecipare di persona alla Sagra e quindi abbiamo ritenuto corretto andare di persona a portare questo premio e ad invitarlo a Cortona per parlare di lavoro e diritti quando si sarà rimesso. E’ stata per tutti noi presenti una bella esperienza di confronto sui temi della civiltà contadina e della politica attuale.
Ringrazio il Consigliere Meoni per averci dato ancora una volta, con queste interrogazioni, la possibilità di spiegare che io, i miei colleghi, questa Amministrazione lavoriamo in completa trasparenza e onestà per portare avanti il nostro dovere istituzionale e i compiti per cui i cittadini ci hanno eletto.