Categories Comunicati stampa

Larve nella mensa scolastica di Sodo: interrogazione di Luciano Meoni

L’informazione che ho ricevuto, nella serata di mercoledì 12 Dicembre 2012, di fatto mi ha turbato, dopo aver ascoltato la voce al telefono di una signora: Meoni alla mensa del Sodo oggi i ragazzi hanno trovato una sorpresa, dei bachi ( poi meglio identificati in larve ) nei piatti……. questo è uno schifo, non è accettabile, noi genitori paghiamo profumatamente il servizio, gli amministratori hanno la presunzione di scrivere nei giornali che alla mensa si magia meglio che al ristorante, sono dei bugiardi matricolati….) .

Francamente sono rimasto basito, ho detto subito alla signora giustamente preoccupata che mi sarei attivato per capire meglio. Di fatto già giovedì mattina ho preso delle informazioni, cercando di raccogliere i malumori e le giuste preoccupazione, ma anche di capire meglio cosa era successo. Per dovere istituzionale, ricevute le informazioni e riscontri anche se esterni per ora, ieri 14 dicembre 2012, ho presentato una interrogazione urgente al Sindaco, chiedendo lumi sul fatto. Aldilà della risposta che verrà data, ritengo il fatto gravissimo, che evidenzia tutto quello che in questi anni ho ripetuto, il sistema mense non funziona, la cucina accentrata di Terontala non garantisce pasti caldi all’arrivo presso il plesso del Sodo, non ci sono controlli mirati, quelli fatti sono solo una “sceneggiata” con tanto di assessori che vanno a pranzo un giorno a “caso” per far vedere che si magia bene……. Ma c’è di più, infatti l’amministrazione comunale cortonese, “intrisa” di boria e presunzione, qualche giorno fa ha fatto pubblicare un articolo dove affermava che alle mense si magia meglio che al ristorante, mentendo sapendo di mentire, cercando a tutti i costi, anche quelli del caso in oggetto, di farsi propaganda, a spese dei cittadini e dei ragazzi. Il Sindaco ha detto in una intervista che non farà pagare due giorni di mensa ai genitori, senza rendersi conto della gravità del fatto, sperando in una “assoluzione” di responsabilità, senza rimproverare i dirigenti, l’assessore, tutti coloro che di fatto hanno “fallito” su questo servizio, riempiendosi sempre la bocca con frasi: siamo i migliori, siamo bravi, capaci…. sempre con quella spavalderia e boria che sta diventando stucchevole. Non demorderò, per quello che è accaduto si devono trovare dei colpevoli, delle responsabilità, con tanto di nomi e cognomi, oltre alla richiesta di rivedere la gara in base al capitolato e al rispetto doveroso dei punti fermi dello stesso, troppo facile chiudere la vicenda con delle scuse.

Meoni Luciano

 

TESTO DELL’INTERROGAZIONE

Al Sig. Sindaco

INTERROGAZIONE

Il sottoscritto Meoni Luciano, consigliere comunale Futuro per Cortona

PRESO ATTO

Che, secondo voci circolanti, sarebbe accaduto, circa due giorni fa, un fatto gravissimo alla mensa della scuola elementare Sodo di Cortona, durante il pasto giornaliero, voci che indicherebbero addirittura la presenza di alcuni bachi e/o altre impurità, su un primo piatto, facendo rimanere basiti tutti, alunni ed insegnanti.

CONSIDERATO

Che, l’amministrazione comunale ha sempre elogiato la propria capacità di gestione, garantendo pasti ottimali, uso di prodotti locali, servizio ottimo, insomma come sempre bravi e capaci. Nei vari consigli comunali, trattando l’argomento, il sottoscritto ha più volte ribadito che soprattutto i primi piatti, non sarebbero come dice l’amministrazione ottimali, ma bensì a volte risulterebbero non mangiabili, anche perché la cottura che avviene presso la cucina di Terontola, non garantisce all’arrivo presso il plesso scolastico del Sodo, le caratteristiche minime per una sana cucina.

CONSIDERATO ALTRESI’

Che, una seria e attenta amministrazione comunale, dovrebbe garantire specie quando si tratta di cibo destinato ai ragazzi, il massimo della garanzia, in termini di prodotti e pulizia, visto anche i costi che sostiene per il servizio mense scolastiche

CHIEDE

Che, il Sindaco dia immediatamente una risposta, confermando o meno le voci circolanti

Che, qualora le voci risultassero vere, venga relazionato e consegnato al sottoscritto un eventuale rapporto sull’accaduto, indicando il tipo di primo piatto, nel quale sarebbero stati presenti i bachi e/o altre impurità, la provenienza, il nome delle persone presenti in cucina quel giorno, e il responsabile dei controlli

Di sapere se l’amministrazione comunale, abbia ricevuto lamentele e/o segnalazioni sull’accaduto, eventualmente che criteri ha adottato, e il perché la notizia non è stata divulgata

Se non sia il caso di rivedere, qualora le voci risultassero vere, l’affidamento del servizio, anche in base ai regolamenti e capitolati di gara

Se le voci risultassero vere, anche in base alle varie informazioni fornite nei vari consigli comunali, sarà vostra responsabilità ogni problema che potrebbe incidere nella salute pubblica.

Per quanto sopra esposto si richiede una risposta sollecita, verbale e scritta.

Meoni Luciano

[.noresp.]

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

View Comments

  • A seguito delle numerose richieste di informazioni, pervenute alla nostra società, inerenti il ritrovamento di larve nella mensa Scolastica del Sodo di Cortona, lo scrivente precisa che la gestione del servizio mensa scolastica del Comune di Cortona non è affida alla Servizi Re S.r.l.
    Inoltre, la pasta dqa noi utilizzata è prodotta da una azienda completamente differente, fra l'altro in Provicia di Arezzo.
    Per le ragioni sospra esposte, la nostra azienda oltre ad essere completamente estranea ai fatti, non dispone di informazioni in merito, avendo appreso la notizia dai media.
    Vi ringrazio per la cortese attenzione.
    Umberto Gedeone

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago