Un elenco di nomi lunghissimo che arriva a superare il numero di 130. A pochi giorni dalla fine dell’anno, tante sono le donne uccise per mano di un uomo nel 2013. Le loro storie si somigliano, sono vittime di violenze che si sviluppano tra le mura domestiche. Una vergognosa conta che, dati alla mano, ha subito un’escalation negli ultimi anni. In Italia i casi di violenza sono aumentati da 84 nel 2005 a 124 nel 2012, e per il 2013 il numero è purtroppo destinato a crescere.
Se è vero che dei passi in avanti sono stati fatti con l’entrata in vigore ad ottobre della Legge sul Femminicidio, non dobbiamo dimenticarci che la violenza di genere è un fenomeno culturale ancor prima che sociale.
Ecco perché il Circolo PD di Lucignano vuole, con l’iniziativa “LIBERE DI VIVERE”, continuare a porre l’attenzione sulla violenza contro le donne e sensibilizzare l’opinione pubblica.
Venerdì 20 dicembre alle ore 17.00, in piazza delle Logge a Lucignano, verranno lasciate volare lanterne luminose per non dimenticare le vittime di Femminicidio del 2013.
L’iniziativa continuerà all’interno del Teatro Rosini dove interverranno sul tema la Vicesegratario del Circolo PD di Lucignano Serena Gialli, il Sindaco di Lucignano Maurizio Seri, la prof.ssa Carla Borghesi assessore alle Pari opportunità della Provincia di Arezzo, la dott.ssa Valentina Torri del Centro Antiviolenza Pronto Donna di Arezzo, la lucignanese dott.ssa Silvia Amazzoni laureanda in Psicologia di Comunità che ci porterà la sua esperienza Argentina, la dott.ssa Manuela Valli Comandante di Polizia Municipale, la dott.ssa Erika Falsini Responsabile Provinciale di Genere del PD di Arezzo e la Senatrice Donella Mattesini.
Al termine dell’evento il Circolo PD di Lucignano offrirà un aperitivo a tutti i presenti.
Nella speranza che un domani non ci sia più bisogno di questo tipo di iniziative perché il problema sia debellato, il PD di Lucignano vi invita a partecipare numerosi.
Circolo PD Lucignano