Categories Comunicati stampa

L’Acuto e Diversa-Mente per la gestione delle politiche culturali a Castiglion Fiorentino

A seguito delle vicende che hanno coinvolto il Comune di Castiglion Fiorentino, si sta assistendo ad un progressivo impoverimento dell’offerta culturale per chi viene da fuori e desidera visitare il nostro territorio. Il turismo -va ricordato- in questi ultimi anni ha visto uno sviluppo notevole nel nostro territorio: ne sono riprova le numerose strutture recettive (Bed & breakfast, agriturismi) che in questi ultimi anni sono sorte. Castiglioni possiede uno straordinario patrimonio storico-artistico tra chiese musei, scavi archeologici, che in questi ultimi tempi non viene sfruttato in nessun modo, ed anche il turista che vuole apprezzare le bellezze del luogo è costretto a fare escursioni culturali nei paesi limitrofi.

Ciò determina un evidente impoverimento per tutto l’indotto turistico-culturale.

Per questo motivo il circolo culturale liberale L’ACUTO e l’associazione culturale DIVERSA-MENTE hanno convenuto di proporre al Commissario Prefettizio d.ssa Guarino la gestione di tali “risorse” nei modi e nei tempi da concordare insieme per permettere al paese di poter proporre ai visitatori sempre piu’ numerosi un ampia proposta di luoghi da visitare.

E’ nostro intento potenziare le visite a tali luoghi creando anche una conveniente collaborazione con le strutture recettive presenti a Castiglioni tale da incentivare la fruibilita’ di tali luoghi.

Infine, è nostra premura precisare che al Comune non si richiede alcun aiuto economico, ma solo una collaborazione logistica, che si sostanzierebbe in una convenzione a costo zero con le nostre associazioni tale da consentire l’apertura dei siti turistici.

Siamo certi che il sorgere di tali iniziative siano un importante e fondamentale veicolo per far rinascere Castiglioni.

Edoardo Bidini

Presidente ass.culturale DIVERSA-MENTE

Massimiliano Lachi

Presidente circolo culturale liberale L’ACUTO

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago