Categories Comunicati stampa

L’accusa dei pendolari: “In corso lo smantellamento dei binari di ricovero sulla Chiusi-Arezzo”

“Stanno smantellando i binari di ricovero su tutta la linea che va da Chiusi ad Arezzo, quasi 60 km nei quali non sarà più possibile permettere a un treno con problemi di fermarsi o a un treno merci lento di spostarsi per far passare il convoglio che lo segue”. Lo ha detto al Comitato pendolari della Val di Chiana un ferroviere che preferisce mantenere l’anonimato, al quale è stata chiesta la ragione del ritardo del treno per Firenze.

 

Il Comitato dei pendolari della Val di Chiana lo ha denunciato in Consiglio Regionale durante l’audizione alla 7a Commissione regionale (Trasporti) dei ieri 7 novembre alla quale era convocato con il Comitato di Arezzo e della Linea Tirrenica.

E’ questa l’ultima azione di smantellamento delle linee e dei treni che penalizza per l’ennesima volta i pendolari e i viaggiatori. Il binario di ricovero è quello che viene chiamato volgarmente “binario morto” e che permette la circolazione regolare del traffico e, nel caso fosse necessario, “ricoverare” un convoglio che potrebbe creare problemi alla circolazione. L’eliminazione del binario di ricovero aggiungerebbe ulteriori ritardi al quelli ormai quotidiani. Tutto ciò accade mentre Trenitalia ha deciso la cancellazione di 12 treni InterCity, che ha fatto imbestialire i presidenti di 9 Regioni. Tra i convogli soppressi anche lIC580 e l’IC 595 nella linea Chiusi-Firenze.

Anche il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, sulla sua pagina Facebook, ha perso le staffe davanti alla mancanza di investimenti sul servizio ferroviario regionale “nonostante Ferrovie dello Stato, nel 2012, abbia avuto un attivo di 380 milioni derivanti dall’Alta velocità”. “Io propongo che gli utili di Ferrovie dello Stato – dice Rossi – siano investiti sui treni regionali per migliorare le infrastrutture e il materiale rotabile e aumentare le corse”.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago