Negli ultimi tempi,  seguire la politica è diventato un incubo, anche i soggetti più moderati e tranquilli, scalpitano nel vedere sprechi,  ruberie di ogni genere, politici senza vergogna. Credo comunque che aldilà di tutto, non bisogna abbandonare la politica,  ora ancor più di prima, i cittadini si debbono impegnare per la politica, quella vera, fatta di sacrifici e passione, interesse per il proprio territorio, per le istituzioni. Per questo occorre precisare che la opposizione nel Comune di Cortona, ha un vanto,  rispetto ad altre realtà d’Italia.

Sul gruppo di opposizione, senza nascondersi, si possono fare critiche,  sul fatto di non essere troppo coeso, di non fare squadra, ma niente si potrà dire sui costi  pubblici, spese e/o rimborsi vari. Da regolamento e statuto comunale, alla minoranza spetterebbero risorse economiche, per spese istituzionali, strutture interne al palazzo come uffici e attrezzature varie, insomma un impegno di spesa che ad oggi nessuno troverà iscritto sul bilancio dell’ente pubblico.   Pertanto i gruppi, i consiglieri comunali, aldilà del misero gettone di presenza, hanno costo zero per le casse pubbliche, infatti nessuno mai ha rivendicato quello che gli spetterebbe, in modo da non gravare sui costi della spesa pubblica.   Almeno su questo, credo che ci debba essere riconosciuto il senso istituzionale, specie in un momento di crisi che sta mettendo a dura prova famiglie e imprese.    La politica  deve essere fatta con il cuore, ognuno con la propria ideologia,  con l’obbligo di impegnarsi per il pubblico, mai per propri interessi come spesso accade.

Meoni Luciano

[.noresp.]

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago