Categories Comunicati stampa

La posizione del Circolo PD di Lucignano in vista dell’Assemblea Nazionale di domani

Il Circolo PD Lucignano intende comunicare le proprie opinioni in vista dell’assemblea nazionale indetta per il prossimo 6 Ottobre: Ci preme porre un forte accento sul valore dell’unità del partito. In questo momento così difficile per la nazione intera và scongiurata ogni possibile divisione e lotta intestina che possa distogliere l’attenzione dei nostri dirigenti nazionali dalla stesura di un programma ben chiaro, definito e condiviso che possa risollevare le sorti dell’Italia e degl’italiani.

Dobbiamo dimostrare serietà e sicurezza, spostare i nostri dibattiti sul programma elettorale e non sulla persona migliore per guidare il paese. Il paese lo può governare un partito non una persona.

Crediamo che il candidato a Presidente del Consiglio debba essere espressione del PD, senza dover dar corso a primarie di coalizione.

Il nostro è il partito che si candida a guidare una coalizione della quale, per altro, non conosciamo ancora gli alleati e per questo il PD deve dettare le regole ed in seguito capire chi le condivide, mediandole, se necessario, ma senza snaturarle, anche perché l’unica forza politica riconoscibile siamo noi.

Speriamo che ci sia ancora spazio per poter rivedere la scelta delle primarie, magari indicendo un congresso.

Le regole non si cambiano in corsa. Possediamo già gli strumenti per prendere le nostre decisioni.

Il candidato alla Presidenza del Consiglio è il segretario del partito nazionale e se si è valutato che sia necessario confermare o cambiare quello attuale è meglio fare il congresso,troviamo un paradosso avere un segretario diverso dal candidato premier.

Riteniamo sia un errore, nel caso sia mantenuta la decisione di fare le primarie di coalizione, presentarci con più di un nostro candidato. A nostro avviso, questo non farebbe che indebolire i nostri candidati, creare fratture al nostro interno e, lo ripetiamo con forza, potrebbe farci trovare nel paradosso di avere un segretario diverso dal candidato premier.

A nostro avviso più delle primarie sono importanti le “secondarie” ovvero le elezioni nazionali.

Circolo PD Lucignano

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

View Comments

  • 'farebbe che indebolire i nostri candidati, creare fratture al nostro interno'...
    Io penso che un partito serio debba in primis preoccuparsi di cosa sia meglio per gli italiani, non cosa sia meglio per il PD.
    L'italia merita il premier migliore disponibile, non il peggiore.
    Mi sembra che ancora siamo lontani dal rinnovamento culturale necessario alla politica italiana.

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags lucignano

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago