Categories Comunicati stampa

La “Peer Education Itinerante” ha fatto centro

12 nuovi Peer Educator sono stati formati e preparati dagli Operatori di Strada dell’Associazione D.O.G. per essere educatori tra i loro coetanei nei luoghi del divertimento giovanile. Gli attestati di frequenza del corso, organizzato dal Comune di Civitella In Val Di Chiana, sono stati consegnati dal Sindaco Ginetta Menchetti, durante la Fiera del Miele a Pieve Al Toppo.

 

Il corso per Peer Educator ha avuto questa volta un caratteristica in più, quello di essere itinerante. Infatti alcune parti della formazione si sono svolte direttamente nei locali di Civitella e sono così stati coinvolti e sensibilizzati anche i gestori stessi. Il tutto per promuovere il messaggio del divertimento sano e consapevole, per conoscere i rischi al fine di prevenirli.

Il percorso è partito alcuni mesi fa con l’individuazione di un gruppo di giovani tra i 16 e i 22 anni. I tutor della D.O.G hanno poi tenuto il corso, 27 ore di formazione tra aula, stage operativo e lavoro di gruppo. Durante il corso i ragazzi hanno affrontato i temi dell’uso di alcool e di sostanze e le loro conseguenze alla guida, la legislazione in materia e conosciuto gli strumenti del lavoro di strada, come le metodologie di ascolto e l’importanza del materiale informativo, degli alcol test e degli altri strumenti anche tecnologici usati per agganciare di volta in volta il target di riferimento.

Gli educatori pari così preparati sono adesso i messaggeri del divertimento sano e sicuro nei luoghi di aggregazione e tra i loro coetanei. Una metodologia questa che permette di accorciare le distanze e di rendere le informazioni più dirette e più facilmente assimilabili.

Comitato per Cortona

Share
Published by
Comitato per Cortona
Tags civitella

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago