Categories Comunicati stampa

La consigliera Luzzi (Impegno per Monte San Savino) ricorda le vittime delle Foibe

Il 10 febbraio si celebra in tutta Italia la Giornata del Ricordo, a perenne memoria dei martiri della ferocia del regime comunista di Tito, che si accanì contro decine di migliaia di cittadini dell’Istria di nazionalità italiana- si parla di 40.000-, perpetrando un vero e proprio genocidio. Donne, uomini, bambini vittime innocenti di tale barbarie furono gettati , molti ancora vivi, nelle foibe carsiche solo perché Italiani.

 

Insieme agli “infoibati” non si possono non ricordare le migliaia di italiani –sembra 350.000-abitanti della Venezia-Giulia,dell’Istria e della Dalmazia, che, a partire dal 1947, furono costretti ad un esodo forzato dalle loro terre di origine occupate dalle truppe del maresciallo Josip Broz, detto Tito.

Ritengo doveroso onorare la memoria di questi martiri e di queste vittime del regime comunista, perché il loro ricordo, così come quello dei martiri e delle vittime di altri regimi dittatoriali e sanguinari, sia di monito alle generazioni presenti e future ad amare e a difendere i valori della democrazia e della libertà.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago