Categories Comunicati stampa

Italia Nostra interviene sul tema della centrale a Castiglion Fiorentino

In questi giorni, diverse persone hanno ricevuto un invito da parte dell’Associazione Tutela Valdichiana di partecipare a una conferenza, organizzata dalla CGL –FLAI e Comune di Castiglion Fiorentino dal titolo: “Una svolta per la Val di Chiana, oltre la centrale a biomasse, riprendendosi la terra”. Fra gli invitati, oltre all’associazione, ci sono: la Regione, la Provincia, la conferenza dei sindaci della Valdichiana, associazioni imprenditoriali ed economiche.

Da questo elenco, a nostro modo di vedere mancano: il Comitato salute e Paesaggio in Valdichiana, Italia Nostra e i medici della Valdichiana coordinati dal Dr. Lucioli, che tanta parte hanno avuto nella questione centrale a biomasse di Ca Bittoni a Castiglion Fiorentino e nella protezione della Valdichiana; ovviamente non vantano alcun diritto sulle decisioni prese dalla Provincia di Arezzo nel respingere il progetto. Non si può non ricordare che Italia Nostra Nazionale ha dato l’avvocato per patrocinare il comune di Castiglioni nonché gli abitanti della Valdichiana contro il ricorso della PowerCrop presso il TAR della Toscana .

Siamo meravigliati per questo comportamento ma comunque ce ne facciamo una ragione.

Cogliamo l’occasione per ricordare, e per noi è la cosa più importante e prioritaria, l’imminente sentenza del TAR che dovrà esprimersi il trenta di questo mese sulla bontà della decisione della Provincia. Vogliamo sperare, con tutte le nostre forze che la sentenza possa essere favorevole e che l’obbrobrio proposto dalla PowerCrop venga definitivamente rigettato. E che non se ne parli più!!!!!!!

Comitato Salute e Paesaggio in Valdichiana,

Italia Nostra sez. Valdichiana

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago