Che aveva ragione il PDL lo ha implicitamente detto la Giunta Comunale, tanto è vero che il vecchio progetto (quello da noi contestato) non esiste più perchè tutte le nostre osservazioni dicevano il vero: eravamo dinnanzi ad un progetto non percorribile. Punto.
Ora c’è un presunto “nuovo progetto” presentato come la soluzione di tutti i problemi. Bene. Il PDL anche in questo caso sottolinea delle oggettive criticità. Primo: bene gli asseriti 750 posti di lavoro, ma pretendiamo dalla Giunta castiglionese la “declinazione” a partire dai lavori assicurati per contratto e quelli ipotizzati per indotto. Ci sembra che basti questa piccola distinzione -significativa- per dire che la promessa dei posti di lavoro si profila – sul piano squisitamente politico – come una “buffonata elettorale” priva di consistenza e di reale supporto. Secondo: il Piano Energetico Provinciale ancora non c’è e, quindi, continuiamo a brancolare nel buio. Terzo: i risultati della Commissione d’Inchiesta sulla Chimet in merito alla saturazione della Valdichiana incombono ancora minacciosi. Quarto: la nuova localizzazione sembra svilupparsi in un contesto viario assolutamente ordinario che non è in grado di sostenere l’impatto previsto da questo nuovo faraonico progetto. Va da sé che 750 persone che lavorano, una centrale di grande rilievo, una nuova zona recettiva prevede una rivoluzione della mobilità di cui chiediamo il dettaglio e di cui non c’è traccia. Quinto: bonifica, approvvigionamento idrico e compensazioni ai residenti. Quali risposte e soluzioni in concreto? Per ora non c’è neppure una risposta credibile solo annunci e presunti progetti, privi di ogni vaglio affidabile sotto il profilo economico, ambientale, della fattibilità, dei tempi e modalità, della copertura anche da parte di strumenti sovraordinati (regionali e provinciali).
Insomma, siamo dinnanzi all’ennesimo goffo tentativo da parte della Giunta Comunale di centro-sinistra di coprire con la promessa di un progetto fantasioso la realtà delle cose: sulla riconversione della ex Sadam il PD ha fallito. Tanto è vero che oltre alle promesse c’è la verità: “il nulla con il niente intorno” !!
Coordinamento Comunale e Provinciale del PDL – Arezzo
Gruppo Consiliare PDL Provincia di Arezzo