Interrogazioni presentate dal gruppo “Democratici per Castiglioni” nell’ultimo Consiglio Comunale
1) Vendita del Vecchio Ospedale di Piazza S. Agostino
2) Affitto dei beni dell’Ente Serristori
3) Parere del comune sulla vendita dei beni del Serristori
4) Eventi di promozione e incarico a una professionista
5) Costituzione di un ufficio di supporto agli organi politici e assunzione di un impiegato per quest’ufficio.
6) Progetto di bonus economici per i turisti
7) Organizzazione Rete Museale
8) Messa in sicurezza cantiere su rotonda SR 71
9) Informazione sul progetto ex SADAM
Di seguito i testi integrali delle interrogazioni:
1
“In relazione alle notizie apparse sugli organi di stampa riguardo alla vendita del vecchio ospedale di Piazza S. Agostino chiediamo al Sindaco le seguenti informazioni:
Se il Comune fosse stato preventivamente informato della decisione di inserire il vecchio ospedale in un bando di vendita della ASL.
Qualora fosse stato informato chiediamo quale sia stata la riposta del Comune in merito.
Chiediamo a oggi quale sia la destinazione d’uso di detto immobile o se da parte dell’ASL siano state presentate richieste di variante rispetto alla destinazione.
Quale sia il valore, messo a bando
Se non ritiene il sindaco che tale immobile possa trovare un utilizzo pubblico invece di procedere alla dismissione a soggetti privati”.
2
“Visto il comunicato dell’Ente Serristori in cui si annuncia la concessione di appezzamenti olivati a giovani imprenditori agricoli chiediamo di sapere se il Comune era a conoscenza di detta procedura, chiediamo inoltre con quale criterio siano stati selezionati tali imprenditori e di avere l’elenco degli assegnatari”.
3
“Vista la dismissione di una parte del patrimonio dell’Ente Serristori (parte boscata e mezzi agricoli) e l’affitto di una parte dei terreni seminativi, chiediamo al Sindaco quali siano state le determinazioni del comune in merito visto che da parte del Presidente è stata inoltrata formale lettera al Comune per informarlo in maniera preventiva di tali decisioni. Chiediamo inoltre il nominativo del secondo partecipante escluso dalla gara”.
4
Considerato che con delibera GM n. 77 del 5 maggio 2015 avente per oggetto: affidamento incarico per progetti di promozione e pubbliche relazioni – eventi anno 2015,
tenuto conto che l’Amministrazione Comunale intendeva promuovere i seguenti progetti:
Progetto promozione iniziative nell’ambito del Maggio Castiglionese 2015
Carta degli Etruschi da realizzarsi, con partecipazione a riunioni appositamente
dedicate con incontri a Chianciano e comuni associati, workshop dal 28 al 30 maggio
2015 a Castiglion Fiorentino;
Progetto promozione Palio dei Rioni “ENTEPALIO Città di Castiglion Fiorentino”,
Progetto per la partecipazione a Expo Milano 2015;
Progetto “Touring Club Bandiera Arancione”
Considerato che alla professionista incaricata venivano affidate le seguenti funzioni:
Progetto promozione iniziative nell’ambito del Maggio Castiglionese 2015
Carta degli Etruschi da realizzarsi, con partecipazione a riunioni appositamente
dedicate con incontri a Chianciano e comuni associati, workshop dal 28 al 30 maggio
2015 a Castiglion Fiorentino;
Progetto promozione Palio dei Rioni “ENTE PALIO Città di Castiglion Fiorentino”,
Progetto per la partecipazione a Expo Milano 2015;
Progetto “Touring Club Bandiera Arancione”
Valutato che le liquidazioni dovevano avvenire per step, secondo la seguente modulazione:
€ 1.500,00 dopo la conclusione del 1° e 2° progetto prevista per il mese di maggio 2015,
a seguito di apposita relazione;
€ 1.500,00 dopo la conclusione del 3° progetto prevista per il mese di giugno 2015, a
seguito di apposita relazione;
€ 1.990,00 dopo la conclusione del 4° e 5° progetto prevista per il 5 ottobre 2015, a
seguito di apposita relazione;
Considerando che tali step si possono considerare conclusi chiediamo al Sindaco:
Copia delle relazioni relative ad ogni progetto come riportato in delibera nelle date stabilite.
Vogliamo sapere se l’incarico si possa considerare esaurito.
Se la professionista incaricata continua a svolgere funzioni di promozione e o rappresentanza del Comune e, se questo fatto venisse confermato, a quale titolo continua a svolgere tali funzioni.
5
Tenuto conto che con delibera Giunta Municipale n.16 del 21.01.2016 si è deciso di costituire un Ufficio di supporto agli organi politici con assunzione di personale a tempo determinato. Tenuto conto che l’art. 90 del D.L del 18 agosto 2000, come riportato in delibera, recita “si può costituire tale struttura con collaboratori esterni salvo che per gli enti dissestati o strutturalmente deficitari”.
DOMANDIAMO
Se il comune di Castiglion Fiorentino rientra in una di queste categorie.
6
Vita la deliberazione della giunta comunale N. 178 DEL 29-10-2015.
Considerato che con detta delibera il comune ha stabilito di attivare il progetto “25 VOLTE BENVENUTO” nel periodo 1 novembre-15 dicembre con eventuale prosecuzione al 7 gennaio 2016.
Che tale progetto era rivolto a coloro che avrebbero pernottato per almeno due (2) notti consecutive, per un minimo di due persone maggiorenni, negli esercizi ricettivi del territorio (hotel, agriturismi, affittacamere), debitamente autorizzati;
Il vantaggio per i turisti sarebbe consistito nell’acquisizione di un buono gratuito di € 25,00, spendibile, a fronte di una cifra minima di € 50,00, presso gli esercizi commerciali ed artigianali che aderenti al progetto.
Che tale buono poteva essere ritirato presso la sede della Pro Loco.
Considerato che la GM ha stabilito di destinare all’Associazione Pro Loco di Castiglion Fiorentino la cifra complessiva di € 3.000,00 di cui:
– € 2.500,00 corrispondenti al valore dei 100 buoni di cui al progetto “25 VOLTE
BENVENUTO”;
– € 500,00 a titolo di contributo per la gestione dell’iniziativa;
prevedendo da parte dell’Associazione Pro Loco, una rendicontazione, con cadenza
quindicinale e, comunque, fino ad esaurimento dei buoni;
Vista la determina n.1001 del 17.12.2015 in cui si procede alla liquidazione del progetto in esame ed in particolare di liquidare la somma di € 3.000,00 (tremila/00), di cui € 2.500,00 corrispondenti al valore dei 100 buoni ed€ 500,00 a titolo di contributo;
Chiediamo:
Se esista, come previsto in delibera, una rendicontazione della Pro Loco
Quanti buoni sono stati distribuiti
Visto che la somma è stata liquidata per intero verrebbe da pensare che i buoni previsti in numero di 100 siano stati tutti esauriti. Se così non fosse chiediamo per quale ragione la somma sia stata liquidata per intero.
7
Chiediamo notizie in merito alla riorganizzare della rete museale (che comprende la Pinacoteca, la Biblioteca, il Museo) ciò in relazione alla carenza di personale ed al fatto che risulta scaduta al 31 dicembre u.s. la convenzione con la cooperativa Omnia tour.
8
Chiediamo una maggiore informazione in merito al progetto di riconversione dell’area ex SADAM e su quale tipo di azione prevista.
9
Chiediamo la messa in sicurezza del cantiere per la realizzazione della rotonda zona Boscatello.