Categories Comunicati stampa

Interrogazione di Luciano Meoni sull’affidamento della Piscina Comunale

Cortona 21.09.2013

Al Sig. Sindaco

INTERROGAZIONE

Il sottoscritto Meoni Luciano, consigliere comunale Futuro per Cortona

PRESO ATTO

Che, il Comune di Cortona ha effettuato un bando di gara, teso all’affidamento della gestione piscina comunale di Camucia, durata dell’affidamento anni 15 dal momento della stipula del contratto, dopo avvenuta aggiudicazione di gara. Il valore complessivo presunto è pari a € 1.350.000 esclusa IVA ai sensi di legge se dovuta.

PRESO ATTO ALTRESI’

Che, alla gara hanno partecipato sei aziende, meglio descritte nell’elenco partecipanti, tra cui anche l’azienda che ha gestito la piscina negli ultimi anni. La commissione di gara nominata con Provvedimento Dirigenziale N.679/2013 vede la presenza di membri facenti parte dell’amministrazione comunale, di cui un Presidente di Commissione e n. 3 membri, oltre ad segretario verbalizzante.

CONSIDERATO

Che, la gara si basava su una serie di punteggi come:

– Progetto di gestione dell’impianto lettera C con punteggio massimo di n. 35 punti

Esperienze gestionali impianti sportivi con un massimo di n. 10 punti

Progetto – radicamento sul territorio nel bacini di utenza con un massimo di n. 15 punti di cui Pallaio ( bocciodromo ) massimo n. 3 punti e Associazioni natatorie massimo punti n. 12.

Le aziende partecipanti di fatto hanno presentato un progetto attinente i punti suddetti, ognuno secondo le proprie conoscenze ed esperienze.

VISTO

I punteggi attribuiti dalla commissione, soprattutto quelli inerenti l’argomento del radicamento nel territorio, che vede alcune valutazioni con n. 0 punti, mentre altre realtà oscillano tra il punteggio dello 0.6 ai 3 punti sul progetto Pallaio, mentre sulle Associazioni Natatorie si arriva da n. 0 punti attribuiti a n. 9.6 punti. Valutazioni non troppo “comprensibili” visto i progetti scritti dai partecipanti.

VISTO ALTRESI’

Il prospetto delle singole voci, con dichiarazioni delle aziende partecipanti in base alle offerte:

Ore nuoto libero

Ore prima infanzia

Ore attività formativa giovani

Ore attività formativa sociale

Organizzazione personale

Da cui vengono attribuiti punteggi ad ogni singolo partecipante, nonostante nell’elenco ci siano evidenti numeri da attenzionare come per esempio le offerte delle ore destinate al nuoto libero, che almeno in un caso arriverebbero a superare le 24 h. giornaliere.

CHIEDE

Di sapere se la commissione di gara ha notato i numeri riportati in alcuni progetti, come per esempio il fatto che una azienda abbia offerto n. 169 ore settimanali di nuoto libero, le quali se divise per 7 giornate fanno ore giornaliere pari a 24,14 h.

Di sapere con quale criterio di valutazione sono stati attribuiti i punteggi inerenti il progetto di radicamento nel bacino di utenza dell’impianto, che vede addirittura attribuiti ad alcune aziende n. 0 punti nonostante il progetto descritto dalle stesse non sia da ” meno ” rispetto ad altri partecipanti, i quali hanno avuto un altro tipo di punteggio.

Di sapere se alcuni dei partecipanti alla gara hanno avanzato ricorsi sulla stessa, eventualmente per quali motivi

La copia integrale di tutta la documentazione della gara, oltre i verbali.

Di sapere se l’amministrazione comunale, e/o membri della stessa, abbiano avuto contatti con l’azienda che si è aggiudicata la gara, negli ultimi tempi.

Per quanto sopra esposto si richiede risposta verbale e scritta piuttosto sollecita.

Il consigliere comunale

Meoni Luciano

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago