Il gruppo consiliare “Impegno per Monte San Savino”, preso atto della chiusura anticipata di un mese rispetto alla normale durata dei corsi della scuola comunale di musica “U:Cappetti”, dovuta, a quanto si è appreso da fonti attendibili,ad una situazione di criticità sul piano economico in cuiverserebbe la scuola, ha proceduto ad un attento esame della relativa documentazione contabile, rilevando che l’analisi compiuta risulta incompleta dal punto di vista informativo e comunque confutabile sia nel metodo che nel merito.
Il capogruppo Valdambrini ha pertanto rivolto un’interrogazione al Sindaco e al competente Assessore, nella qualesi invital’Amministrazione, prima che siano arrecati danni irreparabili ad un servizio pubblico la cui utilità e il cui apprezzamento e interesse sono indiscutibilmente radicati nella collettività savinese da quasi due secoli, a compiere più complete e dettagliate analisi economico-finanziarie, valutando altresì anche le ricadute sociali di un’eventuale riduzione del servizio ovvero di un inevitabile detrimento qualitativo dello stesso.
Al fine di risparmiare sui costi suggerisce a reinternalizzazione del suddetto servizio, magari utilizzando il personale della biblioteca, risparmiando così l’onere delle spese fisse della società quantificate dall’Amministrazione in un generico 30%.
Parlando della Scuola di musica di Monte San Savino, il ricordo non poteva non andare allo scomparso Maestro Dott. Franco Paturzo che con passione e professionalità ha profondamente contribuito a ristrutturare questa scuola e a conferirle quel livello di qualità e di notorietà di cui oggi noi Savinesi andiamo giustamente fieri.
Pertanto i Consiglieri Valdambrini e Luzzi hanno sollecitato l’Amministrazione a valutare in tempi brevissimi (visto che la città di Arezzo ha già provveduto egregiamente in merito) l’ipotesi di proporre a questo Consiglio comunale delle iniziative idonee a ricordare la figura del compianto concittadino..
“Noi, da parte nostra”-ha concluso Valdambrini- “proponiamo nell’immediato un primo provvedimento a costo zero e di veloce attuazione: l’intitolazione a Franco della nostra scuola di musica, riservandoci di suggerire in seguito qualche altra iniziativa in sua memoria, magari proprio nell’ambito di quel Festival musicale savinese, manifestazione estremamente qualificante per il nostro paese, di cui il Maestro Paturzo è stato il fondatore e il Direttore artistico per diciannove anni, fino al momento della sua tragica scomparsa”.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…