“La sicurezza nelle strade è una priorità e gli enti preposti devono adoperarsi per aumentarne il livello e garantirne la viabilità”. Così il Capogruppo UDC, Simone Palazzo, a commento dell’interrogazione presentata in Consiglio provinciale a riguardo della Sp27 di Castroncello e Brolio. “La Sp27 di Castroncello e Brolio, è a tutt’oggi l’unica via di collegamento di Castiglion Fiorentino con l’Ospedale di Vallata.” – Dichiara Luca Barboni, Portavoce Provinciale dell’Unione di Centro –
“In attesa che partano i lavori per la nuova bretella che collegherà la Sr71 con il Nosocomio della Fratta, e considerato anche il traffico verso il raccordo autostradale ed il casello A1 Valdichiana, abbiamo ritenuto opportuno presentare un’interrogazione scritta per segnalare le criticità di tale via di comunicazione”
“Nonostante la situazione finanziaria del Comune di Castiglion Fiorentino, che dovrebbe compartecipare ai lavori, ci è parso opportuno intervenire presso l’altro ente preposto, la Provincia, per salvaguardare la sicurezza dei nostri concittadini”
“Attendiamo di conoscere ” – Concludono i Due dirigenti UDC – “Gli interventi ed i tempi che l’Assessore competente vorrà attuare per migliorare la viabilità di tale arteria”
Luca Barboni
Portavoce
Unione di Centro
_______________________
Oggetto: interrogazione a risposta scritta su sicurezza e viabilità Sp 27 di Castroncello Brolio
Osservato l’alto numero di incidenti stradali che si registrano annualmente nella Sp27 di Castroncello – Brolio
Considerato che la suddetta Sp27 risulta, a tutt’oggi, esser la principale via di comunicazione dei cittadini di Castiglion Fiorentino e del comprensorio “da e per” l’ospedale di vallata, sito in frazione Fratta di Cortona, nonché arteria di collegamento per il raccordo autostradale ed il casello A1 Valdichiana.
Rilevato che i lavori per la costruzione della nuova bretella stradale di collegamento fra la Sr 71 e l’Ospedale S.Margherita non sono ancora stati avviati.
Ritenuta la sicurezza di tale arteria stradale una priorità, anche in considerazione dell’alta percentuale di traffico che quotidianamente si riversa nella Sp27.
Considerato la forte antropizzazione della zona che la Sp 27 attraversa, con le popolose frazioni de La Nave, Castroncello e Brolio.
Tenuto conto che in prossimità dell’abitato della nave insiste una curva pericolosa al cui termine si trova un asilo ed una chiesa, e che la rotonda di collegamento in zona Capannacce presenta ancora un fondo inadeguato, specialmente per il passaggio di mezzi di soccorso, e dunque non può dirsi ancora completata.
Valutata la situazione finanziaria in cui versa il Comune di Castiglion Fiorentino, ente che dovrebbe compartecipare ai lavori
Il Gruppo Consiliare dell’Unione di Centro chiede all’assessore competente
Quali siano gli intendimenti per aumentare la sicurezza nella Sp 27
Quando sarà terminata la rotonda delle Capannacce
Quando partiranno ufficialmente i lavori per la variante di collegamento fra la Sr71 e l’Ospedale di vallata
Gruppo UDC
Simone Palazzo