Categories Comunicati stampa

Interrogazione del M5S sulle scuole di Fratta e Terontola

Il Movimento 5 Stelle Cortonese attraverso il suo consigliere Scorcucchi  Matteo, ha chiesto tramite una  interrogazione scritta  all’Amministrazione comunale che vengano resi noti gli sviluppi per quanto riguarda sia la situazione del possibile sfratto della scuola di Fratta,  sia  la ricostruzione della porzione di edificio scolastico demolito a Terontola in seguito alla segnalazione del DIDA di Firenze.

 

Per quanto riguarda la scuola della Fratta eravamo rimasti ai primi dello scorso Dicembre quando, in un assemblea pubblica tenutasi alla Fratta, il Sindaco ha dichiarato che durante le vacanze natalizie il Comune avrebbe fatto eseguire  alcuni lavori di manutenzione, e che entro la fine di Gennaio sarebbe stata chiarita anche la situazione dello sfratto con un nuovo accordo con il proprietario.

Ad oggi, quello che conosciamo, è che durante le vacanze natalizie sono stati eseguti i lavori per l’adeguamento e messa in sicurezza della balaustra delle scale e delle finestre.

I lavori che sono stati fin qui eseguiti erano sicuramente necessari, ma molto lontani dal mettere in sicurezza l’edificio per quanto riguarda la parte strutturale.

Tra l’altro precisiamo che  erano stati segnalati da noi del M5S in seguito al nostro sopralluogo avvenuto nell’agosto scorso alla presenza della nostra portavoce Gagnarli ed un tecnico specializzato in materia.

Con l’interrogazione che abbiamo presentato in Consiglio Comunale, in realtà vogliamo conoscere le reali possibilità che la scuola della Fratta ha, affinchè rimanga nella frazione anche per i prossimi anni , garantendo la sicurezza per chi vi studia o lavora ,  oppure debba traslocare in altra sede in seguito allo sfratto ricevuto dal proprietario..

Per quello che riguarda la scuola di Terontola invece, abbiamo chiesto al Comune lo stato delle varie pratiche necessarie alla pubblicazione del bando di gara per l’affidamento dei lavori di riedificazione della parte di scuola di Paliotti di Terontola ,  demolita in seguito ai risultati trasmessi dal DIDA di Firenze al Comune di Cortona.

Secondo il programma operativo stilato dalla Giunta il bando di gara sarebbe dovuto essere pubblicato a Settembre 2015 e a Gennaio 2016 sarebbero dovuti partire i lavori che, sempre secondo il piano della Giunta, si dovevano concludere entro Giugno prossimo.

Già a Novembre, chiedemmo alla Giunta, dati e notizie sul bando, dato che non era ancora stato pubblicato , in quell’occasione ci venne risposto che data la complessità dell’oggetto della gara , il bando aveva subito qualche ritardo e la sua pubblicazione era prevista per Gennaio 2016 con inizio lavori Febbraio 2016.

Non avendo ad oggi notizie relative a tale gara e menchemeno dei lavori di riedificazione della parte di scuola demolita , abbiamo richiesto spiegazioni e vogliamo sapere una volta per tutte quando Terontola rivedrà completamente ripristinata la scuola A.Paliotti.

Vi terremo aggiornati come sempre sugli sviluppi di queste vicende e molto altro.

M5S Cortona

M5S Cortona

Share
Published by
M5S Cortona
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago