Il sottoscritto Nicola Carini, consigliere comunale di Cortona, ha depositato interrogazione in Consiglio in cui si chiedono chiarimenti all’Amministrazione relative al “Viale delle Rimembranze”. Di seguito il testo dell’interrogazione:
CONSIDERATO : che nelle scorse settimane in fondo ai giardini del parterre più precisamente alla rotonda e’ stata posato un masso ai piedi di alcuni cipressi
CONSIDERATO : che secondo alcune voci tale masso dovrebbe ospitare la targa commemorativa del Viale delle rimembranze.
CONSIDERATO ALTRESÌ : che il sopra citato viale che parte dalla rotonda del parterre fino ad arrivare al Torreone e’ stato dedicato al ricordo dei 600 valorosi Cortonesi caduti durante la prima guerra mondiale e che ogni cipresso sta lì a ricordare ogni singolo uomo.
VISTO: l’ importanza di ricordare in maniera decorosa quei grandi eroi.
VISTO: che negli anni passati tale viale fu interessato da un opera di ripristino dei cipressi caduti o seccati grazie anche a dei contributi privati.
CHIEDE: di sapere se veramente quel masso è stato posto lì con questo scopo
CHIEDE: di sapere se questa amministrazione non trovi qualora fosse confermato lo scopo, svilente , mediocre , riduttivo, ricordare i suoi caduti in così misero modo
CHIEDE : di sapere se intende porre rimedio e dare doveroso ricordo ,magari anche con il ripristino del nome e cognome di ogni singolo uomo in ogni singolo albero con delle targhette apposite, come fu quando venne istituito il viale, per dare segno indelebile ed eterno ricordo a 600 eroi cortonesi morti per la nostra amata patria che oggi noi rappresentiamo.
Sicuro che non sarete sordi a questo appello attendo fiducioso risposta verbale è scritta
Nicola Carini
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…