Categories Comunicati stampa

Iniziativa di Casa Pound Cortona nel ricordo delle Foibe

Nella notte i militanti cortonesi di CasaPound hanno lasciato una bottiglia di latte avvolta con del filo di ferro sulla soglia della porta del Comune di Cortona. Sul portone del Municipio è affisso inoltre un foglio dove è riportato il testo della legge del 30 marzo 2004, num. 92, ovvero l’istituzione del Giorno del Ricordo in memoria delle vittime delle Foibe e dell’esodo giuliano-dalmata.

“Abbiamo affisso alla porta il primo articolo della legge che sancisce l’istituzione di questa giornata – commenta Alessandro Pallini, responsabile cortonese di CasaPound Italia – per spronare il Comune di Cortona ad istituzionalizzare tale ricorrenza con eventi, conferenze, mostre ed altri mezzi adeguati ad una commemorazione solenne. Non chiediamo nulla di impossibile, facciamo solo notare all’Amministrazione che si dovrebbe adeguare alla normativa vigente in materia.”

“Per il nostro gesto abbiamo utilizzato due oggetti apparentemente così diversi – prosegue Pallini – come il latte ed il filo di ferro, quasi inconciliabili. Eppure ciò che li accomuna è la tragedia dei nostri fratelli italiani di Istria e Dalmazia da loro vissuta tra l’8 settembre 1943 e il 10 febbraio 1947.”

“Il fil di ferro – dice il responsabile di CasaPound – ci deve ricordare la morte nelle Foibe di ventimila nostri connazionali, lo stesso fil di ferro impiegato per legare i loro polsi in interminabili catene umane sulla bocca delle voragini, lo sparo, e poi tutti giù, morti, vivi e feriti. Queste erano le bestiali modalità dei partigiani jugoslavi di Tito. Il latte invece richiama quello versato dai militanti comunisti sui binari alla stazione di Bologna al passaggio dei convogli pieni di profughi che scappavano da quell’inferno. Quel latte, destinato ai figli degli esuli, le sassate ai loro treni, gli insulti, le paginate su L’Unità dove si spiegava perché costoro non dovessero ricevere aiuto.”

“Queste vicende – chiosa Pallini – noi non le dimentichiamo di certo, specie oggi che i ‘nipoti politici’ di chi ieri tirava le sassate agli esuli istriani si riempiono in continuazione la bocca di parole come ‘accoglienza’ e ‘solidarietà’. Poi però, a ben vedere, adesso per qualcuno è redditizia questa macchina dell’accoglienza, come esempi di cronaca recente testimoniano abbondantemente. Questi sentimenti ‘a fasi alterne’ non li potremo mai tollerare, soprattutto se a rimetterci sono solo e sempre gli italiani, ieri come oggi”.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

View Comments

  • Sarebbe interessante capire se e quanti profughi giuliano dalmati trovarono accoglienza nel comune di Cortona.E tentare di ricostruire ,in base e testimonianze ed a documenti, cosa significò tale presenza.Mi permetto questo suggerimento per una ragione semplicissima.Sono napoletano,e Napoli accolse molti profughi.Nella mia adolescenza,praticando canottaggio,conobbi Marco D'Udine di Isola d'Istria.Era stato timoniere di un armo olimpico ad Amsterdam ed aveva trovato rifugio e lavoro nella mia città.Era un uomo saggio ,capace e rispettato.Ed era amato per questo.Anche senza giornata delle foibe.Le memorie per decreto non servono a niente.

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago