Categories Comunicati stampa

Iniziativa del PD di Cortona contro la riforma Gelmini

Iniziativa del Partito Democratico di Cortona per sensibilizzare e informare i cittadini sui guasti che la riforma Gelmini ha prodotto e produrrà sul sistema scolastico italiano.  Sabato 25 settembre nella mattinata il Partito Democratico di Cortona distribuirà materiale informativo all’esterno delle scuole del comune.  I plessi coinvolti saranno Cortona, Camucia, Terontola, Montecchio, Fratta e Mercatale. L’obiettivo è quello di sensibilizzare i genitori, gli insegnanti, gli operatori e più in generale i cittadini sui risultati nefasti della Riforma della Scuola voluta dal governo Berlusconi e dal suo Ministro per l’Istruzione Gelmini.
Nella scuola voluta dal Ministro Gelmini c’è nostalgia per il passato, per quella scuola anni’60 fortemente arretrata  per contenuti e metodi, fortemente selettiva, indubbiamente classista.

E’ questa la scuola che si rimpiange, a cui si vorrebbe tornare?

Dalla fine degli anni’60 molte riforme sono state fatte per migliorare la qualità dell’istruzione: la scuola media unificata, la scuola materna statale, il tempo pieno alle elementari, l’istituzione degli Organi Collegiali, l’abolizione delle classi differenziali e gli alunni diversamente abili vengono inseriti con opportuno sostegno nelle classi normali, negli anni ’80 vengono riformati i programmi e gli ordinamenti della scuola elementare, introducendo la pluralità dei docenti (modulo 3 insegnanti ogni 2 classi), l’allungamento dell’orario didattico e la collegialità nella programmazione educativa.
Di tutto questo ci siamo giovati noi stessi e l’intera società.
L’Italia è ora un paese con un grado medio di Istruzione elevato. La scuola pubblica italiana ha permesso negli ultimi 30 anni di emancipare culturalmente intere generazioni e quindi l’intero Paese.
Naturalmente la scuola pubblica non è esente da critiche e necessita di miglioramenti, ma si comprende benissimo che per continuare a progredire sui risultati della conoscenza,  servono
più risorse e non meno.

La conoscenza è bene comune, i tagli indiscriminati coinvolgono l’intera società, tolgono futuro , deprimono le possibilità di uscire dalla crisi, tolgono forza allo sviluppo del Paese.
La scuola pubblica è un valore da difendere, riaffermare e qualificare, perché l’ istruzione è deputata alla formazione delle giovani generazioni e quindi alla tutela della democrazia del Paese

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago