Categories Comunicati stampa

In merito alla risposta del consigliere Torresi

Pregiatissimo Consigliere Torresi leggendo il suo articolo e i commenti che ne sono seguiti, vorrei portare il mio parere in proposito. Capisco, innanzi tutto perchè un solo attestato di stima sia pervenuto, fino ad oggi, alla sua persona. Ciò dimostra che la lista civica “Consiglio per Cortona”, che Lei mai nomina nel suo articolo, è nata morta, al solo fine di rappresentare, a dispetto della sua giovane età, “vecchi” sistemi di potere e di politica.

Chi scrive, è una donna, non della sua stessa età, che ha partecipato alla costruzione del gruppo, seguendo il candidato a sindaco e facendo prendere voti al Dott. Consiglio e a lei. Oggi questi voti non hanno rappresentanza e, credo che, pur subentrando il sig. Fanicchi, egli rappresenterebbe ben poco di quella lista…. o dico inesattezze?

Forse è lei, o chi per lei, ad essere poco…etico! la rappresentanza è fondamentale in democrazia ed in questi anni più di mille persone non hanno avuto rappresentanza….non è abbastanza come etica? Tanto per dire, fra Lei e il Dott. Consiglio, quante presenze avete in consiglio Comunale, quante istanze avete presentato, quante mozioni, quanta attività politica ha, o avete prodotto, in questi anni?….se Monti facesse una vera spendig-rewue, forse, non sareste i primi ad essere tagliati per quanto avete prodotto…..?

Pertanto parole come “responsabilità”e “coerenza”, prima di usarle, si dovrebbe fare un bagno di coscienza e guardare in casa propria per verificare quanta se ne ha di entrambe…..

In fatto di “vergogna” forse, dal Paraguay, Le è sfuggito il repulisti di coloro che hanno fatto vergognare la Lega, senza attendere l’esito delle indagini giudiziarie; ad oggi non si può affermare lo stesso degli agli partiti! Sempre riguardo la “vergogna” poi, questa si può identificare, come la responsabilità o la coerenza, in molteplici sfaccettature, al pari di ciò che avete professato durante la campagna elettorale e non mantenuto in questi anni di totale assenza politica. Non ci si dovrebbe “vergognare” almeno un po’?

[.noresp.]

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

View Comments

  • In previsione delle ultime elezioni comunali chi scrive avrebbe voluto presentare una lista civica con un progetto proprio, in alternativa alla classe politica del territorio. Quando si sparse la voce che il Prof Lucio Consiglio ne stava preparando un'altra sembrò logico mettere a punto una strategia comune per evitare un'inutile dispersione di risorse. Preparai una serie di punti qualificanti ed irrinunciabili che furono illustrati in una riunione a Camucia ed in parte recepiti da Consiglio. Lo stesso Consiglio non ha voluto che facessi parte di quella lista e pretese di scegliere alcuni nostri candidati. Non mi sembrò un atteggiamento plausibile e generoso ma eravamo a ridosso del voto e bisogna dimostrare responsabilità. Marco Casucci fu inserito per far convergere sulla sua persona i voti dell'elettorato di Destra e risultò il primo dei non eletti. Qualora Torresi desse le dimissioni, subentrerebbe lui che, successivamente, ha aderito alla Lega Nord con valori lontanissimi da quelli di un uomo di Destra. Per me l'Italia è una ed indivisibile, amo la Patria ed il Tricolore (non mi sono mai sognato di gettarlo nel cesso come dice Bossi..), la Padania è un'entità astratta e la Capitale d'Italia non è "Ladrona". Devo dire che quando ho proposto ai miei elettori di appoggiare la candidatura di Casucci nella lista di Consiglio ho ricevuto critiche feroci rivelatesi purtroppo fondate. E' vero la lista di Consiglio ha fallito ed è in difetto di rappresentanza. Dovevo essere più "intransigente" e presentare comunque la mia. Le dimissioni di Torresi non porterebbero in Consiglio comunale un uomo che possa rappresentare la nostra area. Non capisco perché Fanicchi sarebbe meno rappresentativo di Casucci. In ogni caso, in futuro, cercheremo di essere più accorti.

  • Non intendo replicare al sig. Turenci, pur avendo fondati argomenti per
    farlo. Le ricostruzioni personalistiche dell’ultima campagna elettorale, i
    tentativi di gettare fango sul sottoscritto, una propaganda fine a se stessa
    appartengono a un modo superato di fare politica e non sono di interesse per
    i cittadini. Ricordo solo che il progetto di Turenci di presentare una Lista
    Civica alle ultime elezioni amministrative naufragò per la mancanza di
    soggetti interessati e che il sostegno che ci demmo (lui candidato per la
    Destra alle elezioni provinciali, il sottoscritto per la Lista di Consiglio alle elezioni comunali)
    fu almeno pari ed è per questo stucchevole ed infantile qualsiasi rinfaccio.
    Ribadisco che, pur non essendo legato da alcun vincolo di mandato, ho
    garantito, in caso di dimissioni di Torresi, la mia disponibilità a
    rinunciare all’incarico di Consigliere Comunale, al fine di sbloccare una
    situazione non creata dal sottoscritto. A tutt’oggi né il Consigliere
    Torresi né il suo capogruppo, Consiglio, hanno risposto.

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago