In questi giorni si è molto discusso di un grande problema, che ha visto coinvolti imprese agricole, cittadini ed istituzioni, riguardo ad una tassa, ovvero l’IMU sui terreni agricoli, da tutti ritenuta iniqua e dannosa. Giustamente si è detto di tutto contro questo ulteriore balzello, dovuto solo alla smisurata e spasmodica necessità del governo centrale di reperire risorse per mantenere una ingiustificata spesa pubblica, magari per mantenere “carrozzoni inutili politicizzati”.
Essenzialmente l’IMU agricola:
– va contro gli interessi delle aziende agricole e degli agricoltori, già in precarie condizioni economiche da tempo, che così vengono ancor più colpite;
– va contro i tanti cittadini che, con il sudore di una vita, hanno dei piccoli appezzamenti di terreno che mantengono con sacrifici, ripagati solo dalla soddisfazione di poter mantenere un bene prezioso;
– va contro la cura ed il mantenimento dell’ambiente naturale;
– va contro il buon senso e colpisce le fasce deboli della popolazione.
Tutte le amministrazioni comunali della Valdichiana aretina hanno levato la loro protesta e mostrata contrarietà a questa nuova odiosa imposizione fiscale: tutto giusto e condivisibile.
Quello che, però, balza subito agli occhi è l’incongruenza verificatasi: molti sindaci che sono contrari a questa iniziativa del governo sono proprio quelli che politicamente e tramite il partito lo sostengono! Quindi, se da una parte vi è il loro pur lecito dissenso anche contro i propri rappresentanti politico-governativi, dall’altra sarebbe pur opportuno che chiarissero meglio la loro posizione, contestando l’intero governo con un’azione forte e decisa, in maniera tale che i cittadini potessero veramente comprendere dove si schierano gli amministratori locali: o con loro o con il governo.
Non serve urlare il dissenso in pubblico e poi altrove, segretamente con il partito politico di riferimento, sostenere l’azione governativa che vessa sempre più le persone e le aziende private.
La chiarezza è indispensabile e i cittadini la pretendono, per non correre il rischio di essere presi in giro.
Da parte nostra il sostegno incondizionato a tutti coloro che in questo momento stanno subendo questa ennesima ingiustizia che si aggiunge a tutti i capestri che quotidianamente colpiscono le aree piu’ deboli del nostro paese, le aree dei “soliti noti”, perche’ e’ facile colpire chi non ha voce e chi ha vero senso civico. Ed è anche a loro che le nostre liste civiche si rivolgono dichiarandoci totalmente contrari a qualsiasi iniziativa governativa volta a far diventare sempre piu’ l’Italia come il PESE DELLE TASSE ! per eccellenza.
Firmato : LISTE CIVICHE NEI COMUNI DELLA VALDICHIANA
FUTURO per CORTONA
IMPEGNO per MONTE SAN SAVINO
MIRACHIANA MARCIANO
NUOVA PROSPETTIVA per CIVITELLA
FORZA LUCIGNANO
PROGETTO FOIANO