Categories Comunicati stampa

Impegno per Monte San Savino in ricordo di Romolo Lupino

Sono trascorsi dieci anni dalla scomparsa del dott. Romolo Lupino, sindaco del nostro Comune per tre legislature, dal 1980 al 1995. Uomo di grande intelligenza e umanità, da buon amministratore seppe guardare oltre le differenze ideologiche e, impegnandosi con pragmatismo e avvedutezza, attuò un’azione politica veramente trasversale, ponendosi come una valida guida per tutta la comunità.

 

Prova della sua propensione a cercare i punti di incontro piuttosto che di scontro, di unione anziché di disunione sono anche i buoni rapporti che egli, uomo ideologicamente di sinistra, ma non per questo insensibile alle istanze spirituali, intrattenne con eminenti rappresentanti delle massime istituzioni religiose: il rabbino capo Elio Toaf insignito della cittadinanza onoraria di Monte San Savino, e il cardinale Giovanni Colombo, a cui oltre ad essere conferita la cittadinanza onoraria, fu dedicata anche la Biblioteca comunale, per non parlare poi della affettuosa amicizia, basata su una profonda stima reciproca fra due uomini onesti, che lo legò al parroco don Oscar Zeffiri.

Romolo Lupino non era savinese di nascita, ma seppe entrare in sintonia con i Savinesi, ne comprese le necessità, ne vide i difetti, ma seppe anche apprezzarne i pregi.

Schietto e leale, assumeva con senso di responsabilità le decisioni da prendere, talvolta anche sgradite ad alcuni, ma da lui ritenute utili al bene comune. Non rispondeva sempre si alle richieste dei cittadini salvo poi non tenerle in considerazione, come talora accade, ma sapeva anche dire di no, motivando comunque le scelte dell’ Amministrazione da lui guidata.

Romolo Lupino non ebbe però solo doti di valido amministratore, ma fu anche un uomo di grande cultura, come testimoniano le sue raccolte di poesie e i suoi saggi letterari.

Grazie a questa versatile e poliedrica personalità i quindici anni del suo mandato amministrativo a Monte San Savino hanno segnato una tappa assai significativa nello sviluppo economico, sociale e culturale della nostra cittadina, tanto che su sua richiesta il nostro paese ottenne il titolo di città. Per questi ed altri motivi i Savinesi, che lo consideravano uno di loro, ne conservano vivo il ricordo e il rimpianto.

Pertanto il gruppo consiliare ” Impegno per Monte San Savino”, certo di interpretare la volontà comune dei suoi concittadini, chiede a Lei, signor Sindaco, e alla Giunta da Lei presieduta di deliberare l’intitolazione di una via o di una piazza o comunque di una spazio pubblico a questa figura di uomo onesto e di valenteamministratore.

Il Gruppo consiliare

“Impegno per Monte San Savino”

Monte San Savino, 4 agosto 2014

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago