Categories Comunicati stampa

Impegno per Monte San Savino: dalla maggioranza solo accuse strumentali

In merito all’articolo della Capogruppo di Maggioranza, Benedetta Giombetti, pubblicato su “Arezzo notizie,” riteniamo opportuno fare alcune precisazioni. Restiamo fortemente contrari ad una riorganizzazione del PET di Monte San Savino che preveda la soppressione del medico nell’ambulanza anche nelle ore diurne e chi, superficialmente, traccia giudizi approssimativi nei nostro confronti, evidentemente ha a cuore solo e soltanto una strena difesa delle direzioni sanitarie.

 

La nostra infatti non è una presa di posizione preconcetta, ma una valutazione surrogata dalle debolezze di un progetto che non garantisce affatto la comunità tutta.

Non si tratta di demagogia, lo sappia la Capogruppo Giombetti, ma dell’opinione libera di chi non ha un mandato politco legato a vincoli di partito e persegue solo gli interessi della popolazione.

I dirigenti Asl, incontrati il 20 febbraio, ben conoscono le nostre ragioni che non posssono essere asolutamente freintese, nè tacciate di pressappochismo e fanatismo ideologico.

Abbiamo dei dubbi e delle riserve sulla validità di questa riorganizzazione: chi, se  il medico viene sostituito da un  infermiere specializzato, farà la prima diagnosi (che spessissimo è la più importante) ?

Non ci risulta che questo rientri nei compiti e nelle responsabilità di un infermiere, che può solo intervenire seguendo protocolli stabiliti dai medici.

Come, di fatto e non solo sulla carta, si intende migliorare il funzionamento del distretto di Monte San Savino ?

Si è sentito anche parlare dell’attivazione di una Bottega della salute presso la farmacia del Borghetto e di un’altra presso il distretto sanitario del Capoluogo, ma vorremmo sapere di cosa si tratta, perché di fatto non l’abbiamo ben capito.

Vorremmo infine ricordare alla consigliera Giombetti che siamo ben lieti che ad Arezzo sia rimasto il 118 e che la nostra critica è rivolta al modo in cui questo essenziale servizio viene esteso al territorio provinciale.

Come gruppo di minoranza siamo aperti al confronto e alla discussione e chiediamo che venga attuata la proposta della dirigenza Asl di affidare alla Commissione consiliare Politiche sociali e Sanità il monitoraggio e il controllo sui vari stadi della realizzazione del progetto.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago