Venerdì 24 marzo Alessandro Di Battista, accompagnato da Daniele Pesco della commissione finanze e Chiara Gagnarli, la nostra portavoce a Montecitorio, saranno a Cortona al Seven, in località il molino 5/10, per un focus sulla bancocrazia e sui provvedimenti governativi in favore delle banche che hanno interessato il Parlamento in questi ultimi anni.
I portavoce ripercorreranno i vari provvedimenti che si sono susseguiti in favore delle banche ed a spese dei cittadini, soffermandosi sulle proposte che il M5S vorrebbe mettere in campo una volta al Governo di questo Paese, a partire dal reddito di cittadinanza e dalla separazione tra le banche d’affari e le banche commerciali.
I portavoce impegnati nel tour, che ha già toccato altre città in Italia, ricordano che la battaglia del presente e del futuro non è tra destra e sinistra, categorie ottocentesche incapaci ormai di farsi carico delle pulsioni politiche, etiche, sociali, anche esistenziali degli esseri umani, ma tra chi vuole essere sovrano e chi vuole privarci di questa sovranità.
Distratti dal fiume di notizie quotidiane – dichiarava Alessandro Di battista in una delle tappe precedenti del tour – non guardiamo al problema dei problemi, la bancocrazia. Un capitalismo neppure più produttivo dove l’unico interesse è la produzione di denaro per mezzo del denaro. Gli istituti finanziari privati si sono istituzionalizzati, sono diventati partiti, a volte Governi. I Parlamenti vengono svuotati delle loro funzioni e le leggi si scrivono sempre più nei CDA delle banche d’affari. Questo succede nel mondo e produce povertà, disoccupazione, ingiustizie e sopratutto infelicità. continuo a dire che il reddito di cittadinanza è urgente come non mai.
Sono certa che i miei concittadini ci faranno sentire il loro sostegno – conclude la deputata M5S cortonese Chiara Gagnarli – perché sanno che da quando siamo nelle Istituzioni ci siamo sempre battuti per il rispetto dei diritti dei cittadini nei riguardi dello strapotere bancario.