Categories Comunicati stampa

Il PD di Cortona è ‘Renziano’, 53% di consensi fra gli iscritti

La mozione Renzi si conferma la più apprezzata dagli attivisti democratici cortonesi, a quasi un anno dalle storiche Primarie per la premiership del 2012. In occasione dei congressi, tenuti questa settimana nei dieci circoli dell’Unione comunale del PD di Cortona (quelli territoriali di Camucia-Ossaia, Centro storico, Chianacce, Fratta, Montecchio, San Lorenzo-Centoia, Terontola, Val d’Esse, Val di Loreto, e quello tematico della Sanità), il 53,3% dei tesserati ha votato per la proposta politica del sindaco di Firenze, per un totale di n. 131 voti validi espressi su 246.

C’era chi scriveva, sulla stampa nazionale, che tra gli iscritti una proposta più tradizionale come quella di Gianni Cuperlo avrebbe conquistato la maggioranza dei consensi, ma almeno nel nostro comune così non è avvenuto: la mozione Cuperlo si è fermata a 76 preferenze, ossia il 30,9% dei voti. L’altra mozione di stampo innovatore, quella di Giuseppe Civati, ha raggiunto 36 voti (il 14,6%): possiamo dire senza tema di smentite che poco meno del 68% degli iscritti (sommando i voti di Renzi e Civati, compagni di strada alla prima Leopolda) ha fatto una scelta in controtendenza con la precedente gestione nazionale del Partito, scegliendo il rinnovamento. Il percorso del Congresso 2013 raggiunge adesso due snodi fondamentali: la convenzione provinciale (data ancora da definire) e le Primarie nazionali di domenica 8 dicembre. Alla Convenzione provinciale di Arezzo si stabiliranno i candidati della provincia che faranno parte dell’Assemblea Nazionale del Partito. Alle Primarie libere tutto l’elettorato sarà invitato a dire la sua sulle candidature di Cuperlo, Renzi e Civati. Cambiamo verso all’Italia. Facciamolo insieme.

n.b. I risultati circolo per circolo sono riportati nell’immagine in alto a sinistra

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago