Categories Comunicati stampa

Il PD della Valdichiana senese sostiene il progetto di Alta Velocità a Chiusi

I Segretari delle Unioni Comunali della Valdichiana esprimono il loro pieno appoggio al progetto presentato in Regione dalla cittadina etrusca. “Sul sistema ferroviario della Valdichiana senese – si legge nella nota del coordinamento –  si è discusso molto negli ultimi anni, ma il nostro territorio non ha visto finora processi di sviluppo particolari in questo ambito.

La situazione dei collegamenti ferroviari con le grandi città continua ad essere interessata da grosse criticità specialmente per chi deve recarsi a Firenze o Roma. L’area Valdichiana rappresenta da sempre uno snodo centrale dei collegamenti ferroviari a servizio delle regioni Toscana, Umbria e Lazio e la centralità di Chiusi sarebbe idonea a far sorgere la stazione ‘MediaEtruria’. Tutto ciò potrebbe dare in poco tempo risposte certe a un territorio che fino ad oggi è rimasto fuori dai collegamenti veloci e andare quindi a servire rapidamente i cittadini delle province di Siena, Arezzo e Perugia”.

“E’ innegabile – prosegue la nota – che se tale progetto si concretizzasse, si garantirebbero collegamenti più veloci e puntuali tra le varie città. Tutto questo, unitamente ad un’attenzione maggiore rivolta anche ai pendolari delle linee locali, permetterebbe di incentivare ancor più l’utilizzo dei mezzi pubblici e di tutelare maggiormente la qualità di vita di chi deve spostarsi quotidianamente. Aspetto non meno trascurabile è da ravvisarsi nell’opportunità che una stazione ad alta velocità darebbe in termini di rilancio economico, turistico e commerciale di area vasta. I segretari delle Unioni comunali, tramite il loro portavoce e coordinatore Franco Picchieri, auspicano quindi che la candidatura di Chiusi a stazione alta velocità possa essere presa seriamente in considerazione dagli organismi predisposti, esortando altresì tutte le Amministrazioni locali a disporre ogni misura idonea a favorire e  incoraggiare tale occasione”.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags chiusi

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago