I Segretari delle Unioni Comunali della Valdichiana esprimono il loro pieno appoggio al progetto presentato in Regione dalla cittadina etrusca. “Sul sistema ferroviario della Valdichiana senese – si legge nella nota del coordinamento – si è discusso molto negli ultimi anni, ma il nostro territorio non ha visto finora processi di sviluppo particolari in questo ambito.
La situazione dei collegamenti ferroviari con le grandi città continua ad essere interessata da grosse criticità specialmente per chi deve recarsi a Firenze o Roma. L’area Valdichiana rappresenta da sempre uno snodo centrale dei collegamenti ferroviari a servizio delle regioni Toscana, Umbria e Lazio e la centralità di Chiusi sarebbe idonea a far sorgere la stazione ‘MediaEtruria’. Tutto ciò potrebbe dare in poco tempo risposte certe a un territorio che fino ad oggi è rimasto fuori dai collegamenti veloci e andare quindi a servire rapidamente i cittadini delle province di Siena, Arezzo e Perugia”.
“E’ innegabile – prosegue la nota – che se tale progetto si concretizzasse, si garantirebbero collegamenti più veloci e puntuali tra le varie città. Tutto questo, unitamente ad un’attenzione maggiore rivolta anche ai pendolari delle linee locali, permetterebbe di incentivare ancor più l’utilizzo dei mezzi pubblici e di tutelare maggiormente la qualità di vita di chi deve spostarsi quotidianamente. Aspetto non meno trascurabile è da ravvisarsi nell’opportunità che una stazione ad alta velocità darebbe in termini di rilancio economico, turistico e commerciale di area vasta. I segretari delle Unioni comunali, tramite il loro portavoce e coordinatore Franco Picchieri, auspicano quindi che la candidatura di Chiusi a stazione alta velocità possa essere presa seriamente in considerazione dagli organismi predisposti, esortando altresì tutte le Amministrazioni locali a disporre ogni misura idonea a favorire e incoraggiare tale occasione”.