Il nostro neo-eletto Consigliere Comunale del Movimento 5 Selle di Cortona MATTEO SCORCUCCHI ha partecipato recentemente agli incontri tenutesi nell’aretino con gli altri gruppi consiliari del Movimento 5 Stelle, in merito alla valutazione del Piano Interprovinciale dei Rifiuti ATO TOSCANA SUD recentemente approvato. Da sempre il Movimento 5 Stelle ritiene la materia dei rifiuti una RISORSA e non un PROBLEMA ne tanto meno una attività con la quale alimentare interessi politico-economici.
Nel Piano esposto dalla Provincia, vengono rilevati notevoli dichiarazioni di principio ma scarse azioni efficaci.
E’ fin da subito evidente la carenza che esso incorpora in quanto inadempiente alle direttive europee che impongono la fine dell’incenerimento a partire dal 2020.
Si fanno ipotesi di previsioni di raccolta differenziata a percentuali del 65% al 2012 (quando oramai tutti sappiamo benissimo che sono state disattese in modo plateale e responsabile) e del 50% al 2016 (che sarebbe tranquillamente raggiungibile se veramente vi fosse la volontà politica e amministrativa di volerlo veramente e non solo a parole o promesse).
Questo ci fa notare che il diritto e la legge vale per tutti ma non per le amministrazioni pubbliche e i suoi dirigenti, anche se sembra che in alcuni casi amministratori responsabili sono stati condannati da sentenze, avendo provocato un danno alla comunità appunto per non aver rispettato tali direttive comunitarie.
Uno dei punti che notiamo nel piano in forte contrasto con le nostre proposte, stà proprio nei numeri che ci risaltano agli occhi fin da subito, vengono preventivate partendo dal 2013 532.000 tonnellate di produzione di rifiuto per arrivare alle 600.000 tendenziali nel giro di qualche anno.
Basta e avanza semplicemente questo dato per capire che non vi è e non vi sarà la volontà di iniziare una politica di riduzione dei rifiuti che invece sono l’obbiettivo primario di pratiche virtuose tanto sbandierate in campagna elettorale dalle attuali amministrazioni vincitrici della appena passata tornata elettorale.
Il Movimento 5 Stelle ribadisce la propria posizione in merito alla politica dei rifiuti, ovvero sistema porta a porta per quanto più possibile, tariffa puntuale al cittadino che deve pagare per quanto rifiuto produce e per quanto ne differenzia, oltre ad applicare politiche di riduzione di rifiuto fin dalla fonte cioè incentivando politiche di riduzione degli imballaggi e favorendo la diffusione del prodotto sfuso.
Siamo sempre fermamente convinti dell’efficacia e della realizzazione di queste pratiche virtuose in quanto oramai sono ampiamente diffuse e rilevabili in tantissimi contesti del nostro territorio italiano, come anche ampiamente dichiarato nel nostro atto di indirizzo presentato all’Amministrazione Comunale a Febbraio scorso e accolto all’unanimità dalla stessa.
Ora che siamo presenti in Consiglio Comunale con il nostro portavoce Scorcucchi Matteo faremo di tutto affinchè ciò non rimanga solo una semplice proposta ed una speranzosa promessa.
Serve nel contempo creare anche un cambiamento culturale nel cittadino, ma questo compete responsabilmente agli amministratori, che devono con la propria competenza e volontà, attribuire un valore economico al rifiuto, a favore dell’utente e non a favore degli interessi delle Società sempre più misto politico-affaristiche che gestiscono gli impianti di smaltimento ed incenerimento.
Partendo da premesse numeriche sbagliate, il piano crea un giustificativo per tutta una serie di impianti futuri, che attingono magari a finanziamenti pubblici, che si tradurrebbero in un costo economico e ambientale a danno di tutti.
Movimento 5 Stelle Cortona