Categories Comunicati stampa

Il deputato Gigli, presidente del Movimento per la Vita: “A Cortona va in scena l’eugenetica”

“Malgrado le precisazioni delle autorità sanitarie toscane, la diagnosi genetica pre-impianto eseguita nell’ospedale di Cortona realizza per la prima volta una selezione eugenetica nell’ambito della procreazione medicalmente assistita. In quale altro modo, infatti, può essere definita l’individuazione dell’embrione sano tra i tre disponibili se non come selezione della specie?”.

 Lo ha affermato il deputato Gian Luigi Gigli (gruppo parlamentare ‘Democrazia Solidale-Centro Democratico’ della Camera) e presidente del Movimento per la Vita italiano a proposito della cosiddetta ‘amniocentesi anticipata’ eseguita nell’ospedale di Cortona (Arezzo).”Pur riguardando stavolta esseri umani allo stadio di sviluppo embrionale, non possono non tornare alla memoria – ha sottolineato Gigli – analoghi tentativi di selezione portati avanti su esseri umani adulti in periodi tragici della storia recente. Se passa il concetto che il portatore di deficit genetici, anche in caso di malformazioni del tutto compatibili con la vita come nel caso toscano, possa essere sacrificato alla ricerca di un’astratta idea di salute, ci sarà ancora meno posto per i disabili in una società fatta solo a misura dei ‘sani e belli’, nella quale domina la cultura dello scarto”.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

View Comments

  • Cortona,ponendo a disposizione di Enrico VIII le risorse cui si riferisce l'on.Gigli,avrebbe evitato numerosi divorzi ,successivi matrimoni,processi "aggiustati",esecuzioni capitali illustri,lo scisma anglicano e,nel lungo periodo,la "Brexit".All'origine ci fu la necessità di un erede maschio,non necessariamente bello,augurabilmente sano,capace di portare degnamente spada e scettro.Forse le conclusioni dell'onorevole sono troppo frettolose,partigiane ed esasperate.Ma chi impedisce ai cattolici di stringere matrimoni inossidabili e di formare famiglie benedette da numerosa discendenza,affidandosi alla Provvidenza?Gli inglesi,a suo tempo,presero altre strade.Alla fine,sembrerebbe che anche a Cortona se ne siano accorti.Una modesta proposta tematica per il prossimo "on the move".La fotografia e la riproduzione umana.

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago