Categories Comunicati stampa

Il ciclo dei rifiuti tra ignoranza e miti da sfatare

Lo sapevate che un cassonetto aperto può costare migliaia di euro??? Ignoranza. Non tutti i cittadini sanno che: I rifiuti appartengono ai CITTADINI, perciò ogni provento economico derivante dai rifiuti APPARTIENE AL POPOLO e non al Comune o agli Enti gestori. La maggior parte dei rifiuti sono delle MATERIE PRIME, alcuni facilmente utilizzabili, come le bottiglie di vetro e i manufatti ancora integri; altri si utilizzano previo trattamento semplice, tipo il legno; altri ancora si riutilizzano solo dopo laboriosi e costosi trattamenti, come carta, barattoli di metallo, plastiche, vetri colorati o rotti, batterie, lubrificanti esausti e rifiuti organici umidi.

 

Un conto è SMALTIRE e un conto è RECUPERARE. Solo pochissime sostanze sono “inutilizzabili” e devono essere collocati in discarica per lo smaltimento, penso ai fanghi tossici, veleni industriali non altrimenti utilizzabili, materiali contenenti metalli pesanti; tutte le altre sostanze possono essere “recuperate”, l’unico problema è il COSTO del PROCESSO, che spesso costringe a smaltire anche sostanze che avrebbero ancora un valore.

Miti da sfatare.

Molti sono convinti che:

I rifiuti finiscono in discarica perchè manca o la tecnologia o la volontà politica di recuperare. Sbagliato! Purtroppo la discarica, a fronte di un costo ambientale potenzialmente spaventoso, è una soluzione comoda, rapida, economica e che NON FA PERDERE VOTI… specialmente se è possibile smaltire “vicino ma lontano” dagli occhi.

Basterebbe fare la RACCOLTA DIFFERENZIATA per risolvere tutti i problemi. Sbagliato! Perchè se non è fatta più che bene… bastano poche sostanze “fuori posto” per mandare intere partite di “differenziato” in discarica… tipo le carte unte nel cartone o le pile nell’organico.

Per risparmiare sui rifiuti occorrono INVESTIMENTI MILIONARI. Sbagliato! Basterebbe controllare e riparare i coperchi dei cassonetti per risparmiare molti soldi, evitando ai rifiuti di “impregnarsi” di pioggia… smaltire i rifiuti da noi costa circa 130 euro a tonnellata, ora se il rifiuto è SECCO ha un peso, ma se è BAGNATO pesa molto di più… ecco perchè un cassonetto aperto può costare migliaia di euro!!!

l’amministratore attento smaltisce i rifiuti… quello distratto smaltisce l’acqua piovana a spese dei cittadini!

Il Consigliere Comunale

Alberto Milani

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

View Comments

  • Bravo Alberto, sui rifiuti, sui sistemi ambientali e sui costi del servizio ...non siamo secondi a nessuno. Se solo ci dessero l'opportunità di governare dimostreremmo con i numeri che a parità di costi il 50% di raccolta differenziata è possibile

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago