Categories Comunicati stampa

I Pendolari della Valdichiana e di Arezzo: “Presi in giro dalle Istituzioni”

I pendolari di Arezzo e della Valdichiana si sentono presi in giro dalle istituzioni. L’assemblea della scorsa settimana è stata indetta per discutere i “no” dell’assessore regionale ai Trasporti, Luca Ceccobao, a tutte le richieste: rivedere il costo degli aumenti dei biglietti ferroviari e degli abbonamenti e il rifiuto delle proposte di miglioramento dei servizi. I Comitati intendono coinvolgere i sindaci e il presidente della Provincia e chiedono all’assessore Ceccobao un incontro pubblico nel quale confrontarsi.

Altro problema discusso, ma ignorato dall’assessore, è la proposta di trovare una soluzione alternativa alla fuoriuscita dalla fascia pendolari dell’IC 589, con partenza da Firenze CM alle ore 18.06. Da dicembre i pendolari aretini troveranno un ulteriore peggioramento del trasporto ferroviario e dovranno viaggiare su treni già sovraffollati tra i quali il Firenze-Foligno delle 18.12.

Sdegno e rabbia derivano anche dal fatto che lo scorso giugno, in un incontro con pendolari e Trenitalia, le istituzioni garantirono il mantenimento delle tracce sulla direttissima, dichiarazione durata pochi mesi con la cancellazione dell’IC 589.

L’assemblea ha deciso di intensificare i rapporti con i Comitati pendolari che ancora non fanno parte del Coordinamento dei comitati dei pendolari della Toscana, ma anche con quei comitati collegati con la rete di Pendolaria di Legambiente, per contestare l’attuale organizzazione del sistema ferroviario sempre più discriminatorio per chi è escluso dall’Alta Velocità e promuovere azioni di protesta comuni.

Chiedono al presidente della Provincia di Arezzo, al sindaco di Arezzo e ai sindaci dei Comuni della Valdichiana non solo solidarietà ma azioni concrete per contrastare, assieme ai pendolari, tutte quelle scelte di Trenitalia e della Regione che marginalizzano il territorio e che potrebbero indurre un numero consistente di pendolari a trasferirsi a Firenze, visto che il territorio aretino è sempre più lontano dal capoluogo regionale.

Ritengono necessario, in tempi brevi, un incontro pubblico franco e diretto tra l’assessore Ceccobao e i pendolari per trovare assieme soluzioni concrete e a costo zero ai problemi di cittadini che vivono ormai con rabbia le scelte punitive di Trenitalia.

I Comitati pendolari sottolineano alcune incongruita: due treni veloci tra Firenze e Arezzo nella fascia oraria tra le 16.00 e le 17.00, non particolarmente interessata dai grandi numeri di viaggiatori pendolari, ma nessun collegamento veloce tra le 17.00 e le 19.00. I Comitati si aspettano una razionalizzazione di questi aspetti che, se non risolti, renderanno invivibile il viaggio di ritorno per moltissime persone che scendono ad Arezzo o in Valdichiana.

I pendolari aretini e chianini tengono fede alla loro tradizione di dialogo e di confronto con le Istituzioni, ma la situazione del trasporto ferroviario sta diventando per molti intollerabile. Per questo urgono soluzioni concrete per contrastare il continuo degrado del trasporto ferroviario tra Valdichiana, Arezzo e Firenze.

Per il Comitato pendolari di Arezzo – Guido Pasquetti – 347 1211970
Per il Comitato pendolari della Valdichiana – Sandro Pintus 333 3393386

[.noresp.]

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

View Comments

  • NLe lotte del comitato son fondstissime e sacrosante, ma non si parla mai dei parcheggi per pendolari ad arezzo?

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago