Una delle prerogative degli eletti del MoVimento 5 Stelle è quella di rinunciare in parte o del tutto, a seconda dei casi, ai compensi che derivano dai loro incarichi.
I portavoce parlamentari si tagliano la metà dei loro stipendi che confluiscono continuamente in un fondo per il microcredito e che grazie a questo sono già state finanziate più di 1.000 piccole-medie imprese in Italia.
Alla pari, anche molti portavoce nei Consigli comunali devolvono il gettone di presenza, in attività o per scopi che i gruppi locali ritengono di interesse pubblico.
Anche a Cortona il M5S ha deciso di devolvere il compenso annuale del Portavoce in Consiglio Comunale, Matteo Scorcucchi, per finanziare un attività del nostro territorio.
A Cortona abbiamo deciso di contribuire a finanziare, con i 508 Euro di gettone di presenza del 2015, gli interventi di recupero e ripristino del Melone Francois di Camucia, che versava in condizioni di abbandono e degrado. Appena saputo dell’iniziativa portata avanti da una associazione culturale del territorio, abbiamo subito capito che era un modo per poter fare, nel nostro piccolo, qualcosa di concreto per andare verso quegli obiettivi di valorizzazione del centro in cui noi crediamo profondamente.
Grazie Matteo il Meetup Locale del M5S è fiero della decisione intrapresa e di fatto anche di avere un testimone ed un bravo cittadino come te a rappresentarci.
M5S cortona