Categories Comunicati stampa

“Guerra del grano, agricoltori in difficoltà”, Meoni sollecita interventi

Sembra che in Italia ci sia una forza che in qualche modo voglia distruggere la nostra economia e non solo, con attacchi mirati e legati alla sola speculazione economica internazionale, danneggiando così le imprese Italiane, il PIL, l’economia di uno stato. Ho ricevuto varie lamentele da parte di alcuni agricoltori locali che dopo essersi prodigati per avere il grano di ottima qualità hanno subito una vera umiliazione con la valutazione del  prezzo del grano che è a dir poco sconvolgente. Il prezzo del grano duro oscilla da €18 a € 19 al Ql., una vera miseria.

 

Lancio un appello a tutte le istituzioni,  per sensibilizzare un serio problema che metterà in crisi varie aziende, le stesse con i prezzi imposti, non ripagheranno nemmeno i costi del prodotto.

In Italia si importa il grano da varie paesi, a mio avviso anche di dubbia provenienza, danneggiando i nostri agricoltori locali che si vedono costretti, nonostante producano grano di qualità ad abbandonare le produzioni, causa perdite economiche abnormi.

La notizia gira da giorni ma purtroppo nessuno sta prendendo sul serio il problema, l’Italia è sotto attacco, la “guerra” economica dettata dalle multinazionali sta distruggendo la nostra economia, le nostre aziende agricole e non solo.

Lo stato, la Regione, ma anche i comuni devono far sentire la propria voce, in difesa delle nostre aziende agricole, della qualità del prodotto, non è tollerabile che si importi il grano di dubbia provenienza e non si incentivi il nostro sano prodotto. E’ evidente che dietro i prezzi ridicoli di offerta per il produttore, c’è la mano dei soliti speculatori che ogni mattina guardano il solo dato matematico di una rete “infame” di alta finanza, dove conta solo il reddito sicuro, le commercializzazioni internazionali di prodotti poco raccomandabili, distruggendo così la nostra storia e soprattutto la buona qualità.

A questo dobbiamo ribellarci, facendo sentire la propria voce, basta grano straniero, vogliamo il nostro grano proveniente dalla nostra rete di aziende che da sempre producono con serietà e professionalità.

Luciano Meoni

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

View Comments

  • I prezzi,in un sistema di scambi commerciali globalizzato,riflettono soprattutto la posizione relativa di ciascun attore economico e finanziario, in una competizione sempre più "sregolata".Agli albori di questo processo ,la nostra classe dirigente decise di sacrificare la parte migliore ed il contributo più originale della via italiana alla modernità ed alla crescita.L'iniziativa pubblica nell'economia secondo la lezione di autentici giganti come:F.S.Nitti,A,Beneduce e Donato Menichella.La visione sistemica che aveva condotto ,secondo una felice espressione di Nitti,l'Italia alla "conquista della forza",venne diffamata come ipertrofia statalista e corruttrice.Al solo scopo di consentire alla speculazione italiana ed estera di appropriarsi, a prezzi di saldo, del valore capitalizzato nelle strutture produttive del paese ,dal duro sacrificio di svariate generazioni di lavoratori.Ciò che sta avvenendo nell'agricoltura italiana ,sia pure con il concorso di altre cause,è una conseguenza di quelle scelte.

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago