Categories Comunicati stampa

Grilli Cortonesi: ingiustificabile e inopportuna la visita del Ministro Fornero a Cortona

In occasione della ingiustificabile ed inopportuna visita del Ministro Fornero a Cortona per l’inaugurazione del Mix Festival, anche noi attivisti del Meetup GRILLI CORTONESI ci sentiamo in dovere di esprimere le nostre considerazioni in merito alle scelte sconsiderate, penalizzanti e socialmente inique che lo stesso Ministro, dall’alto dei suoi poteri ministeriali ha proposto e fatto approvare sulla pelle dei cittadini.

Dopo aver magnificamente illuso la popolazione attraverso lacrimucce da coccodrillo alla presentazione del decreto SALVA ITALIA, ha poi proseguito il suo operato con la sua vera faccia, ovvero quella di far approvare una riforma pensionistica lacrime e sangue per milioni di cittadini, che si vedono allungare l’agognata età pensionistica anche oltre i famosi 40 anni di duro lavoro, la stessa riforma ha messo nel lastrico più di 300.000 lavoratori che avevano accettato l’esodo anticipato dal lavoro, riversando in modo bambinesco la colpa sull’istituto INPS che non avrebbe fornito le cifre esatte degli stessi, e come se non bastasse ha proseguito il proprio capolavoro con la riforma del lavoro, ovvero con la riforma ( ma l’intenzione era quella di abolire) dell’art. 18 dello statuto dei lavoratori, con la scusa che ciò favorisce la ripresa del lavoro e le assunzioni da parte delle aziende, quando è evidente a tutti che le stesse non assumono per l’alto costo della manodopera gravato da tasse e contributi vari degni di uno strozzino, (costo tra i più alti al mondo)* mentre le retribuzioni sono tra le più basse d’Europa (17,0 euro l’ora, media UE 20,5 euro l’ora)* , in più una tassa l’IRAP proporzionale al fatturato e non all’utile di esercizio, andrebbe abolita. !!

* dati Eurostat

Be’ che dire, credo che ciò basta e avanza per far capire a chi non ha pretesti politici che tutto è stato fatto penalizzando quelle poche certezze e diritti rimasti, che sono stati conquistati dalle nostre precedenti generazioni con dure lotte e scioperi.

La realtà invece è esattamente un’altra, loro le riforme le hanno studiate e realizzate per i poveri cittadini, ma per i loro privilegi non hanno pensato assolutamente niente.

– stipendi dei parlamentari invariati, privilegi rimasti intatti, super pensioni intoccabili , doppie e triple pensioni come doppi e tripli incarichi,

– vitalizi maturati con solo 2 anni e mezzo di legislatura reversibili a coniuge e figli,

– mega stipendi e liquidazioni dei dirigenti della pubblica amministrazione invariati,

perché invece non si è avuto l coraggio di :

– mettere un tetto massimo alle maxi pensioni (3.000-4.000 euro al mese) Amato cosa mai avrà fatto per avere 32.000 euro al mese di pensione,

– eliminare le doppie e triple pensioni, abolire le super baby pensioni dei parlamentari ed i loro doppi e tripli incarichi.

Solamente questo se fosse stato applicato avrebbe consentito allo Stato di risparmiare 7 miliardi di euro all’anno, che con gli stessi tutti potrebbero accedere alla pensione senza quote e forse ci sarebbero molte più garanzie in futuro per le pensioni delle nuove generazioni, che allo stato attuale non la vedranno mai.

In un momento cruciale e drammatico come il nostro paese stà attraversando, come è possibile colpire sempre i lavoratori e i pensionati, eludendo sempre i privilegiati , gli evasori , i corrotti ecc…

E’ proprio per questo che riteniamo l’operato del Ministro Fornero, un operato iniquo, ingiusto e che si è accanito sempre sui soliti, ed è proprio per questo che esprimiamo il ns sdegno nella presenza dello stesso all’inaugurazione della manifestazione.

L’Amministrazione in rispetto alla propria popolazione, avrebbe fatto più bella figura se proprio era necessario, far rappresentare l’apertura del Mix Festival a qualche altro esponente un po’ più apprezzabile, e non al Brunetta del governo Monti, anzi forse era meglio nessuno.

Grilli Cortonesi

[.noresp.]

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago