La stazione ecologica itinerante è partita con il piede giusto, e nei primi giorni di servizio ha fatto registrare numeri che vanno al di là delle più rosee aspettative. Il furgone attrezzato di Sei Toscana per la raccolta differenziata è stato inaugurato dai comuni di Cortona e Castiglion Fiorentino la scorsa settimana: mercoledì 7 settembre presso il mercato settimanale di Mercatale e sabato 10 a quello di Cortona, mentre venerdì 9 presso il mercato di Castiglion Fiorentino.
Pochissimi giorni di attività quindi, durante i quali la risposta dei cittadini è stata più che positiva. In poche ore il nuovo servizio ha raccolto più di 50 litri di olio vegetale esausto e diversi chili di piccoli elettrodomestici. Discrete anche le quantità di pile e farmaci. Una buonissima partenza e un grande coinvolgimento dei cittadini dei due comuni che dalla scorsa settimana hanno a disposizione uno strumento in più per poter differenziare al meglio i rifiuti prodotti. Entrambe le amministrazioni comunali, assieme a Sei Toscana e ad Ato Toscana Sud, negli ultimi anni hanno fatto molto per quanto riguarda i servizi di raccolta rifiuti, con la riorganizzazione delle raccolte domiciliari e la loro estensione in molte zone non ancora servite dal porta a porta e con la ristrutturazione o addirittura la realizzazione ex novo di centri di raccolta, nei quali i cittadini potevano già portare quei rifiuti che da oggi vengono intercettati anche dalla stazione ecologica itinerante.
Assieme alle attività prettamente operative è sempre stata presente una costante azione di comunicazione e di informazione che ha interessato entrambi i comuni, rendendo i cittadini consapevoli e responsabili nel compiere le proprie azioni quotidiane nei confronti dei rifiuti. La stazione ecologica itinerante rappresenta quindi un ampliamento e potenziamento dei servizi già a disposizione che, assieme ai centri di raccolta tradizionali, consente ai cittadini di poter conferire in modo corretto anche quei rifiuti che purtroppo difficilmente vengono differenziati e che quindi non vengono avviati a riciclo. I rifiuti che possono essere portati alla stazione ecologica itinerante sono infatti pile, farmaci, Olio esausto di cucina, Vernici, Piccoli rifiuti elettrici ed elettronici (dimensioni 25X25 cm) come telefoni, tastiere, mouse, phon ecc. Lampade e tubi al neon, Bombolette spray.
Di seguito il calendario della stazione ecologica itinerante
Comune di Cortona
Mercatale, presso il mercato settimanale: 1° ed il 3° mercoledì di ogni mese.
Cortona, mercato settimanale: 2° e 4° sabato del mese.
Comune di Castiglion Fiorentino
Mercato settimanale in piazza Garibaldi: tutti i venerdì del mese.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…