Categories Comunicati stampa

Giovani Comunisti Cortona: “Riportare la questione dei rifiuti al centro dell’attenzione”

L’articolo recentemente pubblicato dalla redazione sulla situazione di profonda stagnazione delle politiche di gestione dei rifiuti ci ha offerto la possibilità di effettuare ampi ragionamenti, di fare un’analisi del fenomeno anche alla luce dei dati che al vostro articolo avete allegato. Non volendoci dilungare troppo su generiche considerazioni di carattere generale, vogliamo però concentrarci sulla situazione del nostro territorio comunale, mettendo in luce alcune questioni che non ci sembrano di poco conto.

Innanzitutto, prima ancora che la percentuale di raccolta differenziata sul totale degli RSU, è il quantitativo di rifiuto pro capite prodotto che rimane molto alto, sintomo di un deficit di politiche di riduzione dei rifiuti stessi, ossia di una politica di “prevenzione” del problema. Dopo di che non ci possiamo certo nascondere che anche la percentuale di RD è estremamente bassa; un 21,10 % di raccolta differenziata è indiscutibilmente un dato estremamente negativo! La politica di riduzione, differenziazione e riciclo dei rifiuti è stata sottoscritta dalla coalizione di centro sinistra nell’accordo programmatico con cui la coalizione stessa si è presentata ed ha vinto le elezioni; ad oggi tuttavia, non possiamo che constatare che l’amministrazione comunale non ha raggiunto l’obiettivo che si era preposto. Differenziare i rifiuti prodotti dalla nostra società ha una doppia valenza. Prima di tutto ambientale, legata alla sensibilità sempre più crescente del cittadino ed alla tutela del nostro territorio. In secondo luogo ha una valenza economica; dati alla mano, infatti, il conferimento dei rifiuti in discarica ci costerà 24 euro/tonnellata in più per ogni tonnellata di rifiuto indifferenziato ivi smaltito. In sostanza, stiamo pagando di più perché produciamo troppi rifiuti e perché – non raggiungendo gli obiettivi di RD – dobbiamo pagare anche l’addizionale di 20 €/t + 20% sugli stessi rifiuti che conferiamo in discarica. Siamo perfettamente consapevoli del fatto che la situazione nazionale, un governo Berlusconi antifederalista e le restrizioni dovute al famigerato patto di stabilità interno imposto alle comunità locali, rendano meno agevole investire nel territorio. Ciononostante, è proprio per le restrizioni economiche a cui siamo sottoposti che non ci possiamo consentire di non affrontare la questione dei rifiuti e conseguentemente di avviare da subito una politica concreta di “riduzione e riciclo”. Per concludere, i Giovani Comunisti Cortona chiedono una maggiore attenzione sulla questione, un impegno da parte dell’amministrazione e dei partiti della maggioranza in questa direzione, non per “far spendere” di più all’amministrazione stessa, ma per far risparmiare anzi il nostro Comune, il nostro meraviglioso territorio ed i nostri cittadini, che da una sana politica di gestione dei rifiuti hanno solo da guadagnarci.

Andrea Mazzeo – Segretario GC Cortona

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago