Categories Comunicati stampa

Giombetti (PD Monte S. Savino): “Primarie prova di democrazia, No a riciclaggi e trasformismi”

Tra alcune settimane saremo chiamati a scegliere, con le primarie di coalizione, il candidato del centrosinistra alle prossime elezioni politiche. E’ un passaggio importante non soltanto perché è un momento di partecipazione popolare e democratica che nessun altro in questo paese mette in campo (anche se auspichiamo che il nostro esempio sia seguito da altre forze politiche), ma anche perché è necessario che la politica recuperi il ruolo che gli compete. Pertanto credo che questo momento di partecipazione necessiti del rispetto delle regole che verranno decise al tavolo della coalizione.

Per quanto riguarda la nostra realtà di Monte San Savino sarà mia cura dare ampio spazio alla conoscenza dei programmi e delle idee di tutti i candidati alle primarie, cercando di svolgere un ruolo di garanzia per tutti.

Proprio vista l’importanza dell’occasione è opportuno rimarcare come questo evento di partecipazione non debba essere uno scontro tra esponenti del Pd o tra i partiti del centrosinistra, ma un momento di confronto tra tutti coloro che si riconoscono nel Manifesto programmatico e politico dell’Alleanza dei democratici e dei progressisti. Se ciò non fosse, e il rischio è concreto, verrebbe meno la logica delle primarie e della partecipazione ad esse dell’ampio popolo del centrosinistra che sceglie il proprio candidato alla guida del paese. Noi lavoreremo affinché la partecipazione sia la più vasta possibile e soprattutto ci sia un confronto costruttivo sui programmi. Il nostro intento è quello di selezionare il candidato migliore per interpretare il programma del centrosinistra, capace di vincere le elezioni e di trovare un ampio consenso di idee tra i cittadini che verranno a votare.

In questi anni il centrosinistra ha svolto un ruolo di opposizione non facile, sia per i numeri che rappresentava in Parlamento sia per lo scenario politico ed economico che ci ha spinto a sostenere un governo tecnico, ma le idee c’erano, ci sono e le potremo realizzare soltanto attraverso un nuovo governo di centrosinistra. Per le motivazioni sopra esposte sarebbe bello che coloro che si richiamano ad altre idee e ad altre culture politiche si astengano dal partecipare alle primarie del centrosinistra con il solo scopo di creare confusione o boicottare le medesime. Mi pongo infine una domanda, rivolta anche a tutti i cittadini: come è possibile che esponenti di An o di altri partiti del centrodestra mettano in piedi comitati a sostegno di alcuni candidati?

BENEDETTA GIOMBETTI – SEGRETARIO PD MONTE SAN SAVINO

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

View Comments

  • Cara Benedetta, "Come è possibile che esponenti di An o di altri partiti del centrodestra mettano in piedi comitati a sostegno di alcuni candidati"?
    E' possibile per la grande confusione che regna tra la gente. E' possibile per la fine delle ideologie che rendono impercettibili le differenze tra gli schieramenti. E' possibile per la presenza di furbastri pronti a saltare su qualsiasi carro senza remore e pudori di sorta. Ringraziando Dio non ho di questi problemi. Per Renzi e i suoi sponsor locali ex AN (...) avendo 56 anni sarei da "rottamare" ma non mi curo di loro. Continuo a fare la mia politica nel territorio per costruire un movimento sociale, nazionale e popolare senza trucchi ed abiure. I manifesti che affiggo nel territorio di Cortona hanno come simbolo il Fascio Repubblicano ed il monogramma mussoliniano. Hai visto che brutta fine hanno fatto gli ex AN?

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago