Tra alcune settimane saremo chiamati a scegliere, con le primarie di coalizione, il candidato del centrosinistra alle prossime elezioni politiche. E’ un passaggio importante non soltanto perché è un momento di partecipazione popolare e democratica che nessun altro in questo paese mette in campo (anche se auspichiamo che il nostro esempio sia seguito da altre forze politiche), ma anche perché è necessario che la politica recuperi il ruolo che gli compete. Pertanto credo che questo momento di partecipazione necessiti del rispetto delle regole che verranno decise al tavolo della coalizione.
Per quanto riguarda la nostra realtà di Monte San Savino sarà mia cura dare ampio spazio alla conoscenza dei programmi e delle idee di tutti i candidati alle primarie, cercando di svolgere un ruolo di garanzia per tutti.
Proprio vista l’importanza dell’occasione è opportuno rimarcare come questo evento di partecipazione non debba essere uno scontro tra esponenti del Pd o tra i partiti del centrosinistra, ma un momento di confronto tra tutti coloro che si riconoscono nel Manifesto programmatico e politico dell’Alleanza dei democratici e dei progressisti. Se ciò non fosse, e il rischio è concreto, verrebbe meno la logica delle primarie e della partecipazione ad esse dell’ampio popolo del centrosinistra che sceglie il proprio candidato alla guida del paese. Noi lavoreremo affinché la partecipazione sia la più vasta possibile e soprattutto ci sia un confronto costruttivo sui programmi. Il nostro intento è quello di selezionare il candidato migliore per interpretare il programma del centrosinistra, capace di vincere le elezioni e di trovare un ampio consenso di idee tra i cittadini che verranno a votare.
In questi anni il centrosinistra ha svolto un ruolo di opposizione non facile, sia per i numeri che rappresentava in Parlamento sia per lo scenario politico ed economico che ci ha spinto a sostenere un governo tecnico, ma le idee c’erano, ci sono e le potremo realizzare soltanto attraverso un nuovo governo di centrosinistra. Per le motivazioni sopra esposte sarebbe bello che coloro che si richiamano ad altre idee e ad altre culture politiche si astengano dal partecipare alle primarie del centrosinistra con il solo scopo di creare confusione o boicottare le medesime. Mi pongo infine una domanda, rivolta anche a tutti i cittadini: come è possibile che esponenti di An o di altri partiti del centrodestra mettano in piedi comitati a sostegno di alcuni candidati?
BENEDETTA GIOMBETTI – SEGRETARIO PD MONTE SAN SAVINO