Dopo la bocciatura della proposta di concordato preventivo dal tribunale fallimentare di Arezzo, la società Cantarelli spa, storico marchio di abbigliamento maschile di Arezzo in crisi finanziaria da un lungo periodo, sta provando, a poche ore dall’udienza del 22 ottobre, a portare a termine una trattativa risolutiva che prevede l’affitto del ramo sano d’azienda probabilmente ad un gruppo internazionale.
Questa soluzione garantirebbe la continuità produttiva, la prosecuzione dell’attività e garanzie per i creditori, oltre che il pagamento degli stipendi per i 20 giorni di ottobre ai circa 150 addetti che hanno lavorato nella fabbrica di Terontola.
L’operazione – ricorda la deputata M5S Gagnarli, che sta seguendo da vicino la vicenda – non vedrebbe un esborso immediato di soldi ma darebbe una guida strutturata all’azienda, ci sarebbe sempre un commissariamento ministeriale, il quale, tuttavia, piloterebbe l’azienda a stretto contatto con persone esperte del settore.
Abbiamo presentato un’interrogazione ai Ministri del lavoro e dello Sviluppo economico – dichiara la deputata aretina Chiara Gagnarli – chiedendo di valutare l’opportunità di attivare un tavolo tecnico tra tutti i soggetti interessati, sopratutto per tutelare i lavoratori della società e dell’indotto, ripartiti tra Toscana ed Umbria, molti dei quali potrebbero essere unici percettori di reddito familiare. Aspettiamo l’esito della trattativa e l’udienza del 22 ottobre – aggiunge la deputata M5S – scongiurando l’ipotesi del fallimento. Intanto, auspichiamo che il Ministro Poletti si dimostri più disponibile di quando a Cortona, in occasione della consegna dei riconoscimenti all’Amministrazione Comunale ai volontari del progetto “All’opera per il bene comune”, si era defilato alla richiesta di un incontro con rappresentanti degli operai e della dirigenza della Cantarelli spa.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…