Categories Comunicati stampa

Gagnarli (5 Stelle): ‘Bene All’opera per il bene comune, ma entusiasmo da ridimensionare’

La visita del Ministro del lavoro Poletti oggi a Cortona per consegnare i riconoscimenti al progetto “all’opera per il bene comune” nato dalla misura sperimentale DIAMOCI UNA MANO, secondo il quale chi beneficia di un sostegno al reddito può fare attività di utilità sociale in progetti promossi da terzo settore e Comuni, crea nell’amministrazione comunale più entusiasmo di quanto ne meriterebbe. Queste le prime dichiarazione della deputata M5S Chiara Gagnarli al termine della visita del Ministro.

 

Non mi sento di contestare tanto il progetto in sé – prosegue la deputata cortonese – perché qualora attentamente monitorato nell’applicazione mantiene il valore sociale per i cittadini che malgrado la difficoltà economica si rendono attivi per la propria comunità e per il territorio in cui vivono.

L’iniziativa, tuttavia, viene ridimensionata se la si considera nel contesto reale, in cui la disoccupazione ha raggiunto il 12,7% e la disoccupazione giovanile il 42,7%, dati Ocse di oggi, e dove le risorse per i Comuni sono sempre più esigue.

La sensazione – prosegue la deputata pentastellata – è che si utilizzino questi progetti per avere persone che facciano lavori che dovrebbero essere regolarmente svolti dai Comuni o che si voglia creare l’illusione del “volontariato formativo” per un facile reinserimento nel mondo del lavoro.

Noi crediamo che si debba affrontare il problema del sostegno pubblico a chi ha perso il lavoro in maniera più strutturale e risolutiva – conclude – come con l’introduzione del reddito minimo garantito, che non solo noi proponiamo da tempo ma che l’Europa ci chiede di adottare dal ’92.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago