Con rammarico siamo costretti ancora una volta ad intervenire sul fatto che a Cortona non si ricordi il valoroso Agente della Polizia di Stato, Sovrintendente Capo Emanuale Petri. Petri ha svolto per anni il suo servizio presso la Stazione di Terontola, amato e apprezzato da tutti non solo come poliziotto ma anche come uomo, impegnato nel sociale e attento a tutti.
Dopo il vile omicidio, dove Petri ha perso la vita, solo il Comune di Castiglion Fiorentino si è impegnato nel ricordo con manifestazioni istituzionali.
Cortona è rimasta a guardare, nonostante il Sovrintendente abbia svolto il suo lavoro presso il nostro territorio, mentre il comune limitrofo ha dimostrato un vero attaccamento alle istituzioni e alle Forze dell’Ordine.
Noi, del Gruppo Futuro per Cortona, chiediamo pubblicamente all’Amministrazione comunale, un serio impegno per confermare una manifestazione pubblica di ricorrenza nella data che ricorda il brutale omicidio, di un servitore dello stato ed in particolare di questa collettività, da parte delle Brigate Rosse.
Rendendoci disponibili fin da subito, affinché questa richiesta e la sua attuazione siano favorevolmente raggiunti.
Non tolleriamo più questo dimenticanza che lede l’onore non solo dell’uomo ma anche dei cittadini tutti.
Il gruppo consiliare
Futuro per Cortona
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…
View Comments
Comunicato del Comune di Cortona uscito il primo di questo mese nero su bianco "Il Sindaco Francesca Basanieri e la Giunta Comunale partecipano al dolore del ricordo della famiglia Petri nel momento del tredicesimo anniversario dell'assassinio da parte delle Br del Sovrintendente della Polfer Emanuele Petri. Sono passati tredici anni ma il messaggio ed il valore etico che ci trasmette la vicenda legata a Petri resta immutato Nel ribadire la più ferma condanna ed il rifiuto di ogni terrorismo e violenza l'Amministrazione Comunale si unisce al cordoglio di tutta la famiglia Petri. Cortona con i suoi rappresentanti parteciperanno a tutte le manifestazioni che si terranno nei prossimi giorni per riconfermare con forza la propria vicinanza alla famiglia Petri ed al ricordo di chi, come Emanuele Petri, ha dato la propria vita nell'adempimento del proprio dovere." https://www.valdichianaoggi.it/comunicati/dai-comuni/cortona-ricorda-emanuele-petri-a-13-anni-dal-suo-assassinio-71018726.html
Non voglio fare polemiche su una richiesta seria come quella che abbiamo fatto, ma forse il Sindaco e/o l’amministrazione comunale non hanno letto bene la stessa.
Noi chiediamo una manifestazione in ricordo del valoroso Sovrintendente E. Petri, organizzata a Cortona, da ripetere ogni anno, Cortona è il luogo dove Petri lavorava, si impegnava con passione e dedizione, quindi di fatto è la sede più naturale per una cerimonia istituzionale. Non mi sembra che il comune di Cortona sia stato sempre rappresentato durante le cerimonie a Castiglion Fiorentino, tuttavia non mi pare corretto il commento, anche perché un conto è partecipare e ricordare, un conto è organizzare una cerimonia istituzionale a Cortona.... Credo francamente che organizzare una cerimonia nella ricorrenza della data del feroce omicidio sia non solo doveroso ma decoroso; la cerimonia potrebbe essere organizzata proprio di fronte alla stazione di Terontola luogo di lavoro del Sovrintendente. Noi abbiamo suggerito come sempre, ma purtroppo come sempre la risposta è evasiva!
Luciano Meoni